Cerca e trova immobili

CHIASSOZelig chiude "Corpo a corpo"

17.01.11 - 07:03
None
Zelig chiude "Corpo a corpo"

CHIASSO - Sarà "Zelig" di Woody Allen a chiudere, domenica 23 gennaio, la rassegna "Corpo a corpo" del Cinema Teatro di Chiasso, in collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto.

Protagonista della storia, ambientata tra le due guerre, è Leonard Zelig, un ebreo americano, che nel suo smodato bisogno di essere accettato e amato sviluppa una singolare sindrome di mimetismo camaleontico che lo porta ad assumere l’aspetto e la psicologia di chiunque incontri. Ricoverato in ospedale, viene seguito da Eudora Fletcher, una psichiatra che si prende a cuore il suo caso. Il camaleontismo di Zelig si trasforma in una moda. Leonard rischia di diventare un fenomeno da baraccone e, braccato dalla giustizia e dalla stampa, fugge in Europa. Eudora lo ritrova a Berlino: Leonard è alle spalle di Hitler durante un'adunata nazista.

Costruito come parodia tragicomica di un documentario degli anni ’20-’30, il film mescola magistralmente tutti i possibili materiali visivi e sonori, conducendo lo spettatore in un labirinto dove “vero” e “falso” a volte sono indistinguibili. La storia del ‘900 diventa un pretesto per parlarci del presente, del conformismo della nostra epoca, della paura della diversità, del mito del successo, del fascino del potere e dei tanti Zelig senza carisma e personalità che lo legittimano.

La proiezione si terrà presso il Cinema Teatro di Chiasso alle ore 10.30. Al termine sarà servito un aperitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE