Cerca e trova immobili

CANTONETutto pronto per la decima stagione del Jazz Cat

16.10.17 - 17:00
Sul palco del club asconese lunedì 23 ottobre alle 20.30 Serena Brancale e Walter Ricci
Tutto pronto per la decima stagione del Jazz Cat
Sul palco del club asconese lunedì 23 ottobre alle 20.30 Serena Brancale e Walter Ricci

ASCONA - The Italian Feel - Nu Soul e New Crooners: è il titolo del concerto che lunedì prossimo, al Teatro del Gatto di Ascona,  inaugura la decima stagione del Jazz Cat Club.

Ospiti d’eccezione due artisti italiani della nuova generazione: la pugliese Serena Brancale, autentica stella del nu soul, e il 28enne crooner napoletano Walter Ricci, pupillo di Stefano di Battista e Fabrizio Bosso.

«L’Italia sta davvero producendo tanto buon jazz e soprattutto al Sud c’è fermento: stanno venendo alla ribalta una serie di giovani molto interessanti». Nicolas Gilliet, direttore artistico del Jazz Cat Club, non ha avuto dubbi puntando per il concerto inaugurale su due giovani musicisti che, pur diversi fra loro, sono uniti da un sicuro talento e da quell “Italian Feel” che rende speciale la loro musica.  
 
A salire per prima sul palco per un’esibizione in solo di una mezz’oretta sarà Serena Brancale. Bellezza prorompente, spiccato soul feeling, musicista raffinata e cantante dotata di una bellissima voce dal timbro black, Serena si è rivelata sul palco di Sanremo nel 2015 ed è stata anche una delle più belle sorprese a JazzAscona la scorsa estate. L’artista pugliese, che ha già collaborato con artisti importanti come Mario Biondi, proporrà alcune sue inedite composizioni accompagnandosi unicamente con una loop-machine. Una proposta molto intrigante la sua.
 
Altri territori musicali esplora invece il cantante napoletano Walter Ricci. Un timbro vocale che ricorda Michael Bublé; una padronanza della grande tradizione dei più noti crooner americani; uno stile personale denso di sfumature e di nuove sonorità, che spazia con naturalezza dal jazz al pop: a soli 28 anni Walter è già un talento affermatissimo del vocal jazz con alle spalle una carriera  che dai 14 anni in poi lo ha portato alla finale del prestigioso “Monk Competition” di Los Angeles, a duettare  in tv con Mario Biondi e Michael Bublé (complice Pippo Baudo), ad esibirsi a festival in Italia ed Europa con formazioni proprie o con artisti di chiara fama, come Fabrizio Bosso o Stefano di Battista, il suo primo mentore. Ad Ascona lo potremo ammirare in tutto il suo talento accompagnato da un quartetto di eccellenti musicisti: Domenico Sanna al piano, Daniele Sorrentino al basso e Lorenzo Tucci alla batteria, ai quali per l'occasione si aggrega come ospite speciale il sassofonista Attilio Troiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE