Cerca e trova immobili

CANTONEA Bellinzona nel nome dei Beatles

21.07.17 - 06:00
Ha preso il via ieri sera con gli One More l’edizione 2017 dei Bellinzona Beatles Days. La rassegna proseguirà ancora oggi e domani
A Bellinzona nel nome dei Beatles
Ha preso il via ieri sera con gli One More l’edizione 2017 dei Bellinzona Beatles Days. La rassegna proseguirà ancora oggi e domani

BELLINZONA - In apertura, oggi alle 19.30, avremo modo di assistere alla performance di Michela Sala & Luciano Valente, i finalisti di Emergenza Festival, che, dopo la loro esibizione, lasceranno il palco ai More Experience: da trent’anni sulle scene nel nome di Hendrix, la cover band - guidata dal chitarrista e cantante bellinzonese Marcel Aeby - fino a oggi ha messo a segno oltre 800 concerti in tutta Europa, tra cui alcuni con Noel Redding (il bassista della Jimi Hendrix Experience), Buddy Miles (il batterista della Band of Gypsys), Alvin Lee (l’indimenticato leader dei Ten Years After) e con Steve Lukather (chitarrista e leader dei Toto).

Dopo Aeby & Co. ascolteremo “40 anni di Musica Ribelle”, progetto del cantautore milanese Eugenio Finardi durante il quale ripercorrerà uno dei periodi più interessanti della sua lunga carriera: Finardi “recupererà linfa” dalla serie di dischi pubblicati - tramite l’etichetta Cramps - tra il 1975 e il 1979, ossia “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, “Sugo”, “Diesel”, “Blitz” e “Roccando rollando”. Album, questi, che hanno segnato l’inizio e lo sviluppo di un filone musicale alternativo e indipendente, che ancora oggi rappresenta una pietra miliare del rock italiano.

Domani, sabato 22 luglio, dopo le esibizioni - a partire dalle 19.30 - di Filippo Caretti, dei Nowhere Land - la più conosciuta e apprezzata cover band dei Fab Four della Svizzera italiana - e del presidente dei beatlesiani d’Italia Rolando Giambelli, sul palco si celebreranno due anniversari: con il pubblico di Piazza del Sole il cantautore ticinese Marco Zappa festeggerà i suoi cinquant’anni di attività proponendo uno speciale spettacolo dedicato a John, Paul, George e Ringo, mentre in compagnia dei Beatbox si spegneranno le cinquanta candeline di “Sgt. Pepper”, pietra miliare dell’opera beatlesiana e, ovviamente, dell’intera storia del rock:  la tribute band genovese ci farà rivivere tutte quelle straordinarie atmosfere, sonore e visive.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE