Oggi in Agenda
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ASCONA

16/06/2017 - 17:00

Riscoprire l'ascolto attivo

Il protagonista di quest'anno è Schumann, e domenica 18 giugno dalle 20 sarà il turno della “Sonata per violino e Quintetto per piano e corde”

Ti-Press
0
0

ASCONA - “Insieme per la musica” è una delle offerte dell'Ascona Music Festival, che invita il pubblico a riscoprire l'ascolto attivo grazie a registrazioni discografiche di eccellente qualità.

Il protagonista di quest'anno è Schumann, e domenica 18 giugno dalle 20 sarà il turno della “Sonata per violino e Quintetto per piano e corde” nello splendido scenario della chiesa dei SS Pietro e Paolo.

Abituati al prevalere costante di stimoli visivi, anche per la musica, l'udito si è gradatamente affievolito e l'esperienza dell'ascolto è attualmente dipendente e subordinata alla tecnologia, con forme limitative individuali quali l'ipod, il computer ed lo smartphone, dimenticando quasi completamente la semplice e potente modalità di riunirsi per Ascoltare attivamente. Questa forma permette al privilegiato senso dell'udito di sviluppare tutte le sue potenzialità assopite e di rivolgere l'attenzione ai timbri, alle sottili sfumature, alle armonie, per poter immaginare e sentire gli stati profondi suscitati in noi da un brano, non più distratti da nessun'altro stimolo esterno.

Ascoltando Insieme "Il Suono Eufonico di Edelweiss Emission" è un programma di Audizioni che arricchisce questa Edizione speciale del Festival. Ogni domenica sera un’ora di grande musica nell’atmosfera speciale della bella Chiesa dei SS Pietro e Paolo, nel cuore di Ascona accanto al Lago Maggiore. Registrazioni discografiche di eccellente qualità, tratte dal ricco catalogo della label Edelweiss Emission, ampiamente acclamate dalla critica e pubblico mondiale, per le loro qualità artistiche e tecniche, per arricchire di gioia e armonia.

Scopri gli eventi in Ticino su www.biglietteria.ch
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 12:25:50 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Agenda del 20/10/2017 - 2 Notizie