Cerca e trova immobili

CANTONEUn canto per l'Italia Centrale

12.02.17 - 12:00
Domenica 19 febbraio alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Melide, si terrà un concerto di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dal terremoto e dalle recenti nevicate
Un canto per l'Italia Centrale
Domenica 19 febbraio alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Melide, si terrà un concerto di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dal terremoto e dalle recenti nevicate

MELIDE - Il terremoto che ha scosso l'Italia Centrale e le recenti nevicate che hanno infierito su questa terra hanno profondamente colpito anche noi, che abitiamo a poche centinaia di chilometri di distanza.

Tanto che diversi pompieri ticinesi, attrezzati per intervenire, sono partiti per portare aiuto alle popolazioni locali. Finita l’emergenza è importante tenere alta la guardia aiutando chi, nonostante tutto, vuole continuare a vivere nella sua terra.

Per questa ragione due formazioni corali luganesi, il Coro Val Genzana di Massagno e il Coro Santo Stefano di Tesserete, propongono, con il patrocinio del comune di Melide, un concerto con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il progetto “Una dimora per ricominciare”, ideato dalla diocesi di Rieti per realizzare dei moduli abitativi nel territorio di Amatrice. Si tratta di collocare delle abitazioni provvisorie affinché chi ha deciso di rimanere nel proprio paese o nelle sue frazioni, possa per qualche tempo vivere in un’abitazione decorosa.

Il canto per aiutare chi è nel bisogno non è certamente una novità. Basti ricordare “Avrai”, il concerto che Claudio Baglioni, un paio di mesi fa, ha proposto nell’Aula Nervi del Vaticano con l’intento di raccogliere fondi per la ricostruzione di Norcia. Massagnesi e capriaschesi non hanno la pretesa di suscitare lo stesso interesse, ma faranno certamente del loro meglio. I due cori, diretti dai maestri Fabio Valsangiacomo e Paolo Sala, hanno cominciato a collaborare organizzando, nel 2013, una memorabile serie di concerti interpretando brani del compositore veneto Bepi De Marzi, da lui stesso presentata. In occasione del concerto di domenica a Melide, ogni coro proporrà brani di varie tradizioni musicali: dal gospel ai canti di montagna, dal canto africano alla tradizione popolare ticinese, e altro ancora.

Al termine della serata il Coro Val Genzana e il Corso Santo Stefano si esibiranno insieme, prodigandosi in tre brani nuovamente scelti nel repertorio di De Marzi, anche perché i due cori saranno presto coinvolti in un nuovo progetto che vedrà il ritorno di Bepi in Ticino. 

L’ingresso è libero, al termine verranno raccolte le offerte che permetteranno di concretizzare il progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE