Cerca e trova immobili

CANTONEGli imperdibili lunedì sera del Jazz Cat Club di Ascona

12.10.16 - 06:00
Parte lunedì 17 ottobre la nuova stagione con Vanessa Rubin. Tra gli altri artisti in cartellone, gli Azymuth e Marcia Ball.
Gli imperdibili lunedì sera del Jazz Cat Club di Ascona
Parte lunedì 17 ottobre la nuova stagione con Vanessa Rubin. Tra gli altri artisti in cartellone, gli Azymuth e Marcia Ball.

ASCONA - Torna con l’autunno la programmazione del Jazz Cat Club di Ascona. La nona stagione del club, fondato nel 2008 per iniziativa di Nicolas Gilliet, direttore artistico di JazzAscona, conferma l’alto livello della rassegna di concerti dedicati al jazz e alla musica nera, diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso per molti appassionati di musica ticinesi.

La stagione 2016-2017 aprirà subito col botto, lunedì 17 ottobre, con il quartetto della cantante newyorkese Vanessa Rubin, artista che vanta una carriera internazionale da far invidia, con collaborazioni dagli anni '80 ad oggi con artisti del calibro di Lionel Hampton, Toots Thielemans, Herbie Hancock, Grover Washington e Monty Alexander. L’artista ha in repertorio canzoni originali oltre a classici di Ellington, Gershwin e Gillespie e brani di musicisti come Wayne Shorter e Sting. 

Secondo ospite di prestigio della stagione, lunedì 7 novembre, è John Pizzarelli, uno dei più acclamati chitarristi e cantanti jazz contemporanei, nonché uno dei maggiori interpreti dell’American Songbook. Più volte nominato ai Grammy, Pizzarelli ha registrato una ventina di album come leader (uno dei più famosi è un tributo a Nat King Cole) e collaborato con artisti come George Shearing, Rosemary Clooney, Buddy DeFranco, ma anche con star della musica pop come Paul McCartney e James Taylor. 

Altro appuntamento di spicco, lunedì 14 novembre, quello con il leggendario trio brasiliano Azymuth, il cui stile fonde samba, funk et jazz in un sound elettrico di grande personalità e impatto. Primi musicisti brasiliani invitati al Montreux Jazz festival nel lontano 1976, gli Azymuth sono noti in tutto il mondo grazie alla hit Jazz Carnival, già sigla del programma televisivo Mixer (Rai 2). Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rsi Rete Due ed è inserito anche nel cartellone della rassegna Tra Jazz e Nuove Musiche.

Lunedì 23 gennaio 2017 sarà invece ad Ascona la celebre cantante e pianista originaria della Louisiana Marcia Ball. Ripetutamente premiata come artista blues dell’anno e nominata ai Grammy, Marcia è una delle più straordinarie espressioni del blues al femminile dei nostri tempi. In 30 anni di attività ha pubblicato quasi una ventina di album di successo e infiammato le platee di tutto il mondo. Le sue canzoni combinano elementi di swamp blues, Louisiana Blues, zydeco, boogie woogie e rock’n roll. La serata si annuncia caldissima.

Colpo grosso lunedì 13 febbraio 2017 sarà invece di scena il cantante Ed Motta, un gigante della soul music brasiliana che si è affermato sin dalla fine degli anni '80 con un sound caratterizzato da una forte presenza di elementi funk e soul. Già nominato ai Latin Grammy Awards, Motta ha pubblicato una dozzina di dischi di successo e vanta collaborazioni con Roy Ayers, 4 Hero, Seu Jorge, Incognito, Bo Diddley e Ryuichi Sakamoto, fra gli altri.

"Last but not least", è annunciato per lunedì 22 maggio 2017 il gruppo americano Davina & The Vagabonds. Guidato dalla carismatica ed esplosiva cantante e pianista Davina Sowers, il gruppo si è esibito a più riprese a JazzAscona, dove ha vinto – a furor di popolo! – il Premio del pubblico. Il gruppo propone un sound New Orleans combinato con blues, jazz, R&B, soul e gospel. 

I concerti di marzo e aprile verranno annunciati in seguito.

Tutti gli show si tengono alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona (via Muraccio 21). I biglietti costano 30 franchi (15 per gli studenti). Abbonamenti per 6 entrate a scelta (validità illimitata) 160 CHF.

Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12 ; info@jazzcatclub.ch ; jazzcatclub.ch



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE