Cerca e trova immobili

BELLINZONATutto pronto per i Bellinzona Beatles Days 2016

20.07.16 - 06:00
Dal 21 al 23 luglio grande musica nella capitale: attesi Fausto Leali, Le Orme, Il biglietto per l'inferno e tributi ai Fab Four
Foto Ti-Press
Rolando Giambelli sul palco dei Bellinzona Beatles Days nel 2014.
Rolando Giambelli sul palco dei Bellinzona Beatles Days nel 2014.
Tutto pronto per i Bellinzona Beatles Days 2016
Dal 21 al 23 luglio grande musica nella capitale: attesi Fausto Leali, Le Orme, Il biglietto per l'inferno e tributi ai Fab Four

BELLINZONA - È tutto pronto per l'inizio dei Bellinzona Beatles Days 2016. La kermesse musicale quest'anno ha già vissuto diversi "antipasti" molto gustosi (su tutti Alberto Radius e la Formula 3 ad Arbedo a inizio giugno), ma ora manca veramente poco per i primi concerti anche nel cuore della capitale ticinese.

Giovedì 21 luglio si parte con l'esibizione di Giulia Odorizzi e Paolo Motteran nella corte interna del Municipio (dalle 18.30). Dalle 22 (entrata gratuita) ecco il primo grande nome della rassegna: al Woodstock Music Pub di Arbedo arriva "Il biglietto per l'inferno", una delle storiche formazioni del progressive rock italiano. Formatisi a Lecco nel 1972, pubblicarono un album omonimo che fu ampiamente lodato dalla critica, ma che non sfondò a livello commerciale. Il secondo lavoro, che avrebbe dovuto uscire nel 1975, fu pubblicato a causa di varie vicissitudini solamente nel 1992. 

La serata clou di quest'anno è prevista per venerdì 22 luglio: in Piazza del Sole (ingresso a 20 franchi dalle 19.30) arrivano due big della musica italiana: Fausto Leali e Le Orme. Del primo basta ricordare la carriera lunga 50 anni, i milioni di dischi venduti e successi internazionali come "A Chi", "Senza di te", "Deborah" e "Io camminerò". Le Orme, invece, sono un altro esempio dell'eccellenza italiana del rock progressivo, e a Bellinzona festeggeranno i 50 anni della fondazione del gruppo e presenteranno per la prima volta interamente dal vivo i tre album "storici": "Collage" (1971), "Uomo di pezza" (1972) e "Felona e Sorona" (1973). After hour al Woodstock di Arbedo con Running Roosters.

Chiuderà la rassegna, sabato 23 luglio, una serata Beatles a tutto tondo. Dalle 19.30 in Piazza del Sole (ingresso libero) si avvicenderanno sul palco The Beatbox, B-Tles 3-Bute, The Nowhere Land e Rolando Giambelli. After hour al Woodstock di Arbedo con George Merk.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE