Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tempo di Breganzona Estate

10.06.16 - 06:00
Oggi e domani, dalle 18.30 alle 2, nell'ambito della rassegna vedremo esibirsi diversi gruppi. Dove? In Piazza Chiattone
Alessandro Papa, voce e chitarra dei Folkheads (FOTO ALESSANDRO LIGUORI).
È tempo di Breganzona Estate
Oggi e domani, dalle 18.30 alle 2, nell'ambito della rassegna vedremo esibirsi diversi gruppi. Dove? In Piazza Chiattone

BREGANZONA - Stasera sul palco i Giò Desfàa, le Shooting Stars e gli Sgaffy. Domani sarà il turno della Fracass Band, del combo jazz Max Y Mas, di DJ Poma e dei Folkheads.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere, tra ironia e realtà, con Alessandro Papa, voce e chitarra dei Folkheads...

Alessandro, cosa vuoi anticipare a coloro che assisteranno alla vostra performance?

«Che pioverà, come ogni anno, ma che la potenza della nostra musica sarà magicamente in grado di spazzare via il maltempo per far godere a tutti uno splendido e asciutto sabato sera!».

È uno show esplosivo il vostro, che, tra le altre, raccoglie cover come “Ace Of Spades” dei Motörhead rilette in chiave folk. Quali, ad esempio, gli altri brani che avete rielaborato?

«Non voglio svelare troppo... Giusto per fare alcuni nomi, posso citare Iron Maiden, Ac/Dc, Depeche Mode, Bon Jovi, Twisted Sisters e Clash. Ma non temano i tradizionalisti: siamo in grado di deturpare anche Van de Sfroos, De André e la musica tradizionale irlandese…».

Perché la scelta di rielaborare in chiave folk brani puramente elettrici e distorti?

«In realtà, noi siamo dei metallari duri e puri: avremmo voluto suonare quei brani come nelle loro versioni originali, solo che siamo parecchio squattrinati e non abbiamo i soldi per comprare le chitarre elettriche e gli amplificatori... Le canzoni, alla fine, sono uscite così…».

State pensando alla realizzazione di un album?

«Assolutamente sì! Il lavoro però è lungo ed estenuante: ogni album che si rispetti dovrebbe contenere almeno 400-500 figurine, e noi siamo solo in cinque. Ma contiamo di trovare ispirazione per tante nuove pose durante l'estate… Se tutto va bene, l'album dei Folkheads sarà in vendita in tutte le migliori edicole da settembre!».

Dove e quando i prossimi concerti?

«Abbiamo tante date in programma per la stagione estiva, in Svizzera, come in Nord Italia. In particolare, per chi volesse seguirci qui in Ticino saremo il 9 luglio ai Monti di Medeglia (Giochi senza frontiere 2.0), il 16 luglio a Monte Carasso (Festa In Valle 2016), il 6 agosto a Pontirone (Pontr'On'Air), il 19 agosto a Capolago (Torneo Open Inline Hockey) e il 20 agosto a Dongio (Bisboccia nel Bosco)».

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE