Cerca e trova immobili

ASCONAKenny Barron e Dado Moroni: due super star del piano al Jazz Cat Club

17.05.16 - 12:00
Appuntamento al Teatro del Gatto di Ascona il 25 maggio
Kenny Barron e Dado Moroni: due super star del piano al Jazz Cat Club
Appuntamento al Teatro del Gatto di Ascona il 25 maggio

ASCONA - È decisamente un finale di stagione elettrizzante per il Jazz Cat Club, che il 25 maggio, insolitamente di mercoledì, alle 20.30, ospiterà al Teatro del Gatto di Ascona un evento eccezionale, con due pianoforti e due dei più acclamati pianisti jazz di oggi riuniti sullo stesso palco: Dado Moroni e il leggendario Kenny Barron. 

Kenny Barron, 72 anni, afroamericano. Dado Moroni, 54enne italiano. Due artisti diversi per cultura e generazione, legati però da un'amicizia e da una stima reciproca che risale ad una trentina di anni fa. In comune, la stessa passione per il pianoforte, la vita dedicata al jazz, la discendenza dalle stesse influenze, da Duke Ellington a Thelonious Monk, da Bud Powell a Dizzy Gillespie.

Quando uniscono le proprie tastiere, Barron e Moroni rendono omaggio a questi grandi inventori del Jazz in un repertorio dai mille colori, spaziando tra composizioni originali, standard e improvvisazioni estemporanee in una miscela elegante, coinvolgente e ricca di ironia e leggerezza.

Due pianoforti gran coda sul palco e due artisti che parlano direttamente al cuore, swingando tra le note: questo promette di essere il concerto di Ascona. Un evento eccezionale, anche perché rare sono le esibizioni che i due tengono in giro per il mondo, e perché raramente capita di ascoltare due musicisti così affiatati e di così alto spessore.

Autentica star del bebop, Kenny Barron è una leggenda vivente. Ripercorrere la sua carriera è come immergersi in un’antologia della storia del jazz. Basterà ricordare che dopo aver suonato con il batterista Philly Joe Jones, Barron si trasferisce a 19 anni a New York,  dove diventa ben presto uno dei pianisti più rispettati, lavorando, a partire dagli anni 60, con artisti quali Roy Haynes, Lee Morgan, James Moody, Dizzy Gillespie, Chet Baker, Ornette Coleman, Yusef Lateef , Buster Williams, Stan Getz , con il quale nel 1992 vince anche un Grammy Award per l’album “People Time”.

Nato a Genova nel 1962, Dado Moroni ha dal canto suo iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta a quattro anni e la sua carriera da professionista a 14; a 17 ha registrato il suo primo disco in trio ed è stato invitato al festival di Lugano, dove ha suonato con Chet Baker e Johnny Griffin. Moroni è considerato oggi uno dei più preparati pianisti europei. Ha collaborato ed accompagnato molti dei grandi del jazz mondiale, tra cui Clark Terry, Jon Faddis, Ed Thigpen, Ron Carter, Grady Tate, Tom Harrell, Lee Konitz, Al Grey, Lewis Nash, Ray Brown.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato,  AET,  Swisslos e da la Regione Ticino,  sono in vendita a 30 franchi (15 franchi studenti) alla cassa serale, dalle 19. Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12  o  info@jazzcatclub.ch. Websitewww.jazzcatclub.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE