Cerca e trova immobili

LUGANOTutti in concerto con Superar Suisse. «Non è uno scherzo»

01.04.16 - 06:00
Sul palco i bambini che hanno partecipato al progetto che mira a un’educazione musicale originale
Ti-Press
Tutti in concerto con Superar Suisse. «Non è uno scherzo»
Sul palco i bambini che hanno partecipato al progetto che mira a un’educazione musicale originale

LUGANO - Dallo scorso novembre la città di Lugano, e in particolare le scuole di Lugano, ospitano un progetto che coinvolge i bambini in un’educazione musicale originale ma efficace al tempo stesso: si tratta di Superar Suisse e i risultati di questi primi mesi di attività saranno ascoltabili nel concerto in programma venerdì 1° aprile alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC nell’ambito di LuganoMusica.

Superar è un'iniziativa europea che ha come obiettivo la creazione di strutture per affiancare alla vita quotidiana di bambini e adolescenti delle lezioni di musica d’insieme, come canto corale, orchestra e danza. Superar è stata fondata nel 2009 a Vienna, come progetto musicale dell'Europa centrale che si ispira al progetto "El Sistema” venezuelano. Nel corso degli anni è cresciuta rapidamente e attualmente è attiva in 14 sedi in Austria e in 5 sedi in Svizzera, Slovacchia, Liechtenstein, Romania e Bosnia.

Superar Suisse è stata fondata nel 2011 con lo scopo di rendere reale un’educazione musicale di alta qualità per i bambini e gli adolescenti - a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Ha sedi a Zurigo, Winterthur, Basilea e Aargau.

Da novembre 2015 Superar è anche a Lugano, dove ha fondato l’orchestra (diretta dal M° Carlo Taffuri) e il coro (diretto dal M° Pino Raduazzo) Superar Suisse di Lugano: attualmente sono 20 gli allievi che seguono le lezioni di coro e 52 quelli che seguono le lezioni di orchestra, provenienti dalle scuole di Molino Nuovo, Gerra, Viganello, Pregassona e Bozzoreda. Gli allievi hanno un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni e hanno origini varie: Balcani, Spagna, Europa dell’Est, Turchia, Italia, Portogallo e Germania…

Le lezioni di Superar sono gratuite ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due lezioni alla settimana. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar - è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.

«Non è uno scherzo: il 1°aprile 2016 Superar Suisse si esibisce per la prima volta nella nuova e meravigliosa sala da concerto LAC a Lugano – afferma Marco Castellini, Direttore Superar Suisse -. Non è neanche uno scherzo il fatto che i bambini di Lugano si esibiscono nel loro primo concerto dopo soli cinque mesi di lezione. Che momento imperdibile: il primo concerto per questi bambini e il primo concerto in assoluto nel LAC. Siamo orgogliosi e grati per tutto quello che è stato realizzato qui a Lugano nell’arco di un anno. Superar Suisse è soddisfatta della propria espansione nella Svizzera italiana. La Svizzera tedesca si avvicina così al Ticino e viceversa».

Partner di Superar Suisse a Lugano è LuganoMusica, che accoglierà nella propria stagione, venerdì 1° aprile, il primo concerto dell’Orchestra e del Coro di Lugano, con la direzione dei Maestri Marco Castellini, Andy Icochea, Pino Raduazzo e Carlo Taffuri. Insieme a loro anche le Orchestre Superar di Basilea e Zurigo e l’Orchestra di Sistema Lombardia.

«Conosco Superar da molto tempo, fin da quando lavoravo alla Tonhalle di Zurigo – commenta Etienne Reymond, direttore artistico di LuganoMusica -, e ho sempre pensato che sarebbe stato uno dei progetti più importanti che avrei voluto realizzare una volta arrivato a Lugano. Sono infatti fermamente convinto che il modo migliore per capire e sentire la musica sia di cominciare a studiarla e ad eseguirla fin da giovani, e le lezioni di Superar sono rivolte soprattutto ai bambini. Il grande pregio di Superar è l’attenzione per la musica d’insieme, con lezioni e prove di gruppo e non solo l’insegnamento individuale. LuganoMusica è molto lieto di presentare nella sua prima stagione al LAC questo importante concerto».

L’appuntamento è alle ore 20.30 al LAC (biglietto unico CHF 13.00 inclusi diritti di prevendita. Biglietto gratuito per giovani fino a 16 anni).

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE