Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona Beatles Days, pronti per i “classici” del rock?

22.07.15 - 06:00
Da giovedì 23 a domenica 26 luglio la XV rassegna con inediti omaggi ai “Fab Four", Procol Harum e UB40 feat. Ali Campbell
Bellinzona Beatles Days, pronti per i “classici” del rock?
Da giovedì 23 a domenica 26 luglio la XV rassegna con inediti omaggi ai “Fab Four", Procol Harum e UB40 feat. Ali Campbell

BELLINZONA - Tutto è ormai pronto per la quindicesima edizione del Bellinzona Beatles Days, che da giovedì 23 a domenica 26 luglio animeranno il centro del capoluogo ticinese con una fitta serie di concerti ed iniziative con le quali celebrare musica dei “Fab Four”. Il cosiddetto “rock classico” sarà l'ospite d'onore, grazie alla presenza di artisti e band che hanno contribuito a scrivere pagine di primaria importanza nell’evoluzione della musica contemporanea e che la rassegna sopracenerina presenta in esclusiva nazionale. 

Il via alla kermesse sarà dato giovedì 23, nella Corte interna del Municipio di Bellinzona, con un apero-concerto del duo One More (Frank d’Amico & Gianluca Croci).

Venerdì 24 luglio fari puntati invece sulla “prima” ticinese dei Procol Harum che la critica considera “uno dei gruppi più influenti nella storia del rock” nonché “i profeti del suono orchestrale”. Formato nel 1967 dal tastierista Gary Brooker, il gruppo ottenne uno straordinario successo già con il primo singolo, "A Whiter Shade of Pale", che vendette ben 11 milioni di copie diventando il secondo singolo più gettonato nella storia del pop britannico dietro "I Want To Hold Your Hand" dei Beatles e che “sdoganò” definitivamente l’organo hammond in ambito pop. La band proseguì poi il suo cammino trionfale anche negli anni successivi con canzoni e album sempre di grande successo (Shine on Brightly, A Salty Dog, Home, Broken Barricades, Grand Hotel, Exotic Birds and Fruit…) tutti inseriti nel filone di quel “rock progressivo” che li ha sempre considerati come uno dei principali punti di riferimento.

Sabato 25 i Bellinzona Beatles Days torneranno invece alle loro… origini, ovvero alle canzoni dei Beatles che, in occasione del quindicesimo della rassegna verranno presentate in un contesto originale di grande prestigio e interesse. Si inizierà infatti già al mattino (ore 11.00) nella Corte del Municipio cittadino con un’esibizione della BeatLess Chamber Orchestra che rileggerà i più grandi successi della band di Liverpool in chiave cameristica.

In serata, dalle 20.00, le immortali canzoni dei Fab 4 risuoneranno poi in Piazza del Sole all’interno di una scintillante “revue” animata da una serie di artisti che le interpreteranno ciascuno secondo la propria sensibilità: tra loro Andrea Mingardi, Paolo Meneguzzi, Vic Vegeat, Judith Emeline, Andrea Bignasca nonché The Cavern Beatles che ritornano in Ticino a dieci anni esatti dalla loro ultima apparizione con il loro show che replica in maniera perfetta, sia dal punto di vista strumentale che visivamente, i concerti dei loro illustri concittadini regalando a chi - per ragioni anagrafiche – non ha mai visto uno show dei Beatles, un suggestivo tuffo nel passato.

Domenica 26 luglio, gran finale con gli UB40, ensemble di Birmingham che dagli inizi degli anni Ottanta si sono imposti internazionalmente con una geniale combinazione tra pop, reggae, dub e rock con ampio uso di percussioni, sintetizzatori e originali arrangiamenti vocali. Specializzati in rivisitazioni in “levare” di grandi successi (come Red Red Wine, Kingston Town, I Got You Baby, Cant’t Help Falling in Love) durante la loro carriera gli UB40 hanno piazzato oltre 50 singoli nelle classifiche britanniche e raggiunto a varie riprese anche la vetta delle classifiche di Billboard
diventando, con oltre 70 milioni di copie, gli artisti reggae più venduti della storia, superando addirittura il “re” Bob Marley. A Bellinzona gli UB40 si presentano in versione “Reunited”, ossia con la line-up originale comprendente i cantanti e frontmen Ali Campbell e Astro e il tastierista Mickey Virtue.

Ricordiamo che gli eventi di sabato 25 luglio sono ad ingresso gratuito. I biglietti per i concerti dei Procol Harum e degli UB40 sono per contro acquistabili in prevendita nei punti vendita e su www.biglietteria.ch. oppure alla cassa serale.

Info: www.beatlesdays.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE