Cerca e trova immobili

ASCONAUn festival sempre più "TrueOrleans"

02.07.15 - 06:00
Il programma di giovedì 2 luglio. Grande tributo a Fats Domino con Davell Crawford
Un festival sempre più "TrueOrleans"
Il programma di giovedì 2 luglio. Grande tributo a Fats Domino con Davell Crawford

ASCONA - Il secondo giovedì di JazzAscona - con entrata gratuita a tutti i concerti - è ricco di eventi. Una ventina i concerti nell'arco della giornata, dall'ora del pranzo a notte fonda. Il festival prosegue alla grande con folta partecipazione di pubblico e sorprese fuori programma (come la performance del Premio Grammy Irvin Mayfield al fianco di Davell Crawford, martedì sera).

Highlight assoluta di questa edizione, il tributo a Fats Domino che vede grande protagonista proprio Davell Crawford (20.00 – 22.30, Jazz Club Torre). Nipote del pioniere e star dell’R&B James 'Sugarboy' Crawford, Davell è un musicista a tutto tondo e un performer eccezionale sia al canto sia al piano. Con radici profonde radicate nel gospel, Crawford è riuscito a includere nella sua musica tutta la tradizione pianistica di New Orleans. In questo show porterà on stage - accompagnato da grandi musicisti come il trombettista Wendell Brunious - tutto il suo amore per Fats, che considera un vero mentore. Il risultato è di grande impatto, il pubblico è incantato.  

Altro appuntamento di richiamo, i danesi Jazz Five (21.30, stage Seven): costituitisi nel 1996,  hanno all’attivo più di mille concerti in Europa, Stati Uniti e persino nella Corea del Sud nel 2013. La band è un’autentica macchina da party, che non si ferma mai e che trascina l'ascoltatore nelle caldissime atmosfere del Mardi Gras di New Orleans. Con due sax a formare la front line, un’energica sezione ritmica, un pianoforte dal tocco blues e un batterista cantante, Jazz Five presenta un cocktail di musica dal vivo che fa letteralmente girare la testa.

Un autentico tocco di grazia è il concerto proposto dal pianista Paolo Alderighi (21.30 - 23.00 stage al Pontile & al Piazza) assieme al suo trio e soprattutto alla talentuosa e versatile pianista americana, nonché moglie, Stephanie Trick. Quello di Paolo e Stephanie è uno show pianistico a quattro mani fresco ed inebriante, accolto con entusiasmo l'anno scorso dal pubblico del festival. 

Come da tradizione, da quest’anno nella nuova location del Torre, non può mancare dalle 23 in poi la Jam Session animata dai funkeggianti James Andrews & the Heart Attacks. Per veri cultori dello spirito N.O.

Programma, biglietti e maggiori informazioni: www.jazzascona.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE