Cerca e trova immobili

ASCONAE’ il giorno di Dee Dee Bridgewater con Irvin Mayfield al JazzAscona

29.06.15 - 06:00
Scopri la scaletta di oggi
E’ il giorno di Dee Dee Bridgewater con Irvin Mayfield al JazzAscona
Scopri la scaletta di oggi

ASCONA - Oggi, lunedì 29 giugno,  è il giorno di Dee Dee Bridgewater con Irvin Mayfield al JazzAscona, uno dei momenti più importanti di questa 31esima edizione. Il concerto di questi artisti rappresenta il fiore all’occhiello del Festival e i biglietti sono quasi tutti esauriti.

Altri importanti momenti della programmazione sono quelli con il concerto gospel della Shannon Powell Band con la special guest Karima, l’esibizione del Gumbo Carioca feat.Denise Gordon, quella di James Andrews & The Heart Attacks e ancora John Michael bradford & La Selection Rythmique.

La scaletta:

Chiesa Papio – ore 18,30
SHANNON POWELL BAND special guest KARIMA
Shannon Powell, drums & vocals
Lucien Barbarin, trombone
Kevin Louis, trumpet
Christian Winter, tenor sax
Kyle Roussel, piano
Mitchell Player, bass
Karima, vocal

Shannon Powell è definitivamente uno dei più grandi batteristi di sempre di New Orleans. Nato nel Tremé nel 1962, è un vero virtuoso della batteria, un maestro del groove oltre che uno straordinario showman. Vincitore dell’Ascona Jazz Award nel 2010, Shannon è un musicista entusiasmante, che ha assimilato al meglio l’eredità musicale della città, riuscendo a trovare un proprio personalissimo stile fra tradizione e modernità. La sua carriera è iniziata con maestri della tradizione come Danny Barker ed Ellis Marsalis ed è proseguita per sei anni nella band di Harry Connick Jr. Artista free-lance oggi molto richiesto, Shannon è stato in tournée e ha registrato con artisti quali Wynton Marsalis, John Scofield, Diana Krall, Dr. John. A New Orleans ha suonato e suona con tutti i maggiori musicisti. Ospite regolare di JazzAscona, Shannon quest’anno si esibirà con una band composta da affermati musicisti di New Orleans con i quali si esibisce regolarmente alla Preservation Hall. Fra di essi anche il grande trombonista Lucien Barbarin. Spettacolo e divertimento assicurati!

Dotata di grande presenza scenica e di una potente e vibrante voce dalle tinte black, la giovane cantanteitaliana Karima è stata lanciata dal popolare talent show “Amici” nel 2006 e nel 2009 si è esibita con Burt Bacharach al Festival di Sanremo. Proprio al creatore di “I’ll Never Fall in Love Again” e “I Say A Little Prayer” Karima ha poi dedicato uno show che ha portato in giro con successo, nonché un CD, “Karima Sings Bacharach”, co-prodotto dal direttore di JazzAscona Nicolas Gilliet ed uscito in edizione limitata nel dicembre 2014. A JazzAscona quest’anno Karima canterà al concerto gospel che, come da tradizione, viene proposto il 29 giugno nella giornata di San Pietro e Paolo, e la sera sarà ospite speciale del trio con Shannon Powell e Kyle Roussel. 

Jazz Club Torre – ore 19,30
JOHN MICHAEL BRADFORD & LA SECTION RYTHMIQUE
John Michael, trumpet
David Blenkhorn, guitar
Sébastien Girardot, bass
Guillaume Nouaux, drums

JazzAscona è fiero di presentare, in una delle sue primissime apparizioni in Europa, il trombettista 18enneJohn Michael Bradford. In lui sono in molti a vedere una futura stella del jazz nonché uno dei giovani musicisti di maggior talento di New Orleans. Nato nel luglio 1996, John Michael si è avvicinato alla musica ai tempi dell’uragano Katrina, quando, evacuato fuori città assieme alla famiglia, conosce Sam Williams dei Funky Nations. Il ragazzo tornerà a New Orleans determinato a diventare un musicista Jazz -Funk. Ricevuta a nove anni la vecchia tromba del nonno, nell’arco di una settimana inizia a suonare nello stile "Second Line", per poi cominciare a farsi notare come artista di strada. A dieci anni guadagna abbastanza per comprarsi la tromba professionale che suona ancora oggi. Da allora in poi tutto va velocemente. Aiutato da artisti come Donald Harrison, Nicholas Payton, Terence Blanchard, Delfeayo Marsalis, il ragazzo impara velocemente e si fa un nome vincendo il concorso Seeking Satchmo Trumpet per due anni consecutivi, suonando alla Carnegie Hall con la Preservation Hall Jazz Band, andando in tour in Giappone con Donald Harrison Jr., esibendosi al New Orleans Jazz & Heritage Festival, dove quest’anno in particolare è stato protagonista col suo gruppo e come ospite di varie formazioni. A luglio concluderà gli studi liceali presso il New Orleans Center for Creative Arts con in tasca… due borse di studio: per la Julliard Schhol of Arts di New York e per il Berklee College of Music di Boston.

Dalla Frenchmen Street di New Orleans ai ritrovi jazz parigini a numerosi festival in giro per il mondo, i musicisti de La Section Rythmique hanno accompagnato numerose vedette della scena jazz internazionale. Il gruppo è composto da sideman di primissima classe: David Blenkhorn alla chitarra (John Faddis, Scott Hamilton, Lee Konitz), Sébastien Girardot al basso (Lillian Boutté, Evan Christopher, Cecile McLorin Salvant) e Guillaume Nouaux alla batteria (Donald Harrison Jr, Chuck Berry, Leroy Jones). Questo eccellente combo rispolvera con brio gli standard del jazz riproposti con un tocco “New Orleans”, funk, blues e creolo. Non a caso, i tre musicisti sono stati per anni la sezione ritmica preferita del clarinettista Evan Christopher. Ora La Section Rythmique entra in una nuova dimensione come gruppo a se stante. A primavera 2015 è atteso il loro primo CD pubblicato da Frémaux.

Jazz Club Torre – ore 21,30
DEE DEE BRIDGEWATER with IRVIN MAYFIELD & THE NEW ORLEANS JAZZ ORCHESTRA – ingresso 25 franchi
Dee Dee Bridgewater, vocals
Irvin Mayfield, trumpet, conductor
Khari Lee, Jeronne Ansari, alto sax
Jason Marshall, baritone sax
Ed Petersen, Ricardo Pascal, tenor sax
Michael Watson, David Harris, Emily Frederickson, trombones
Barney Floyd, Leon Brown, Ashlin Parker, Glenn Hall, James Williams, trumpets
Jansen Weaver, bass
Adonis Rose, drums
Victor Atkins, piano
Carl LeBlanc, guitar, banjo

Imperdibile Dee Dee, diva del Jazz, con la super orchestra di Irvin Mayfield


Momento imperdibile della 31. edizione di JazzAscona è il concerto che la celebre cantante Dee Dee Bridgewater terrà ad Ascona lunedì 29 giugno assieme a una big band stellare da New Orleans! Dee Dee Bridgewater è da molti anni una delle cantanti più ammirate al mondo. La sua carriera straordinaria l’ha vista acclamata protagonista in tutto il mondo in formazioni diverse, sui più importanti palcoscenici e al fianco di stelle di prima grandezza come Thad Jones, Mel Lewis, Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach, Sonny Rollins, Ray Charles. Dotata di una voce unica e inconfondibile, è considerata una delle principali eredi delle più grandi cantanti dell’epoca d’oro del jazz, come Ella Fitzgerald o Billie Holiday, cui ha dedicato due album - “Dear Ella” (1998) ed “Eleanora Fagan : To Billie with Love From Dee Dee Bridgewater” (2009) - che le sono valsi tre Grammy Awards. Dee Dee è stata anche acclamata protagonista di musical e produzioni teatrali.

Alla sua prima apparizione al festival, la cantante sarà accompagnata dall'acclamato trombettista Irvin Mayfield e dalla sua New Orleans Jazz Orchestra, una formazione che fonde mirabilmente la tradizione musicale delle grandi big band americane con il groove e il funk delle Second line di New Orleans. Insomma uno spettacolo da non perdere, variato e carico di trascinante groove, che presenta un entusiasmante mix di New Orleans funk, ballate swinganti e stomp-the-beat music. Vincitore di un Grammy Award proprio con la sua New Orleans Jazz Orchestra nel 2011, Irvin Mayfield oltre che versatile trombettista è anche compositore ed arrangiatore ed è uno dei musicisti più emblematici ed importanti emersi nella New Orleans risorta dopo Katrina, tragedia di cui nel 2015 ricorre il decimo anniversario e in cui Irvin perse il papà. Mayfield era già stato ammirato protagonista ad Ascona nel 2012, anno in cui si esibì con alcuni musicisti della sua orchestra.

Jazz Club Torre – ore 23,30
JAMES ANDREWS & THE HEART ATTACKS
James Andrews, trumpet
Thaddeus Richard, keys
June Yamagishi, guitar
Chris Severin, bass
Andrew Calhoun, tenor sax
Raymond Weber, drums

Esplosivo Jazz-Funky in memoria di Travis “Trumpet Black” Hill

Doveva essere una delle vedette di questa edizione di JazzAscona. Il destino ha invece voluto altrimenti. Stella nascente fra i trombettisti di New Orleans, Travis “Trumpet Black” Hill, ha infatti lasciato questo mondo lunedì 4 maggio, a soli 28 anni, durante una tournée in Giappone per un’infezione seguita a un banale intervento dentario. Travis apparteneva a una delle dinastie musicali di New Orleans. Nipote del grande cantante R&B Jessie Hill, era cresciuto musicalmente parlando assieme ai cucini James, Glen David eTroy “Trombone Shorty” Andrews. Tornato sulle scene tre anni fa, dopo aver passato nove anni in carcere per una rapina a mano armata compiuta negli anni dell’adolescenza, era riuscito con entusiasmo e talento a rilanciare la sua vita e la sua carriera dando vita una serie di progetti musicali che lo avrebbero portato quest’anno in giro per il mondo. Aveva anche fondato l’associazione Trumpets Not Guns per sensibilizzare i ragazzi di New Orleans contro la violenza. Ad Ascona era atteso con il suo nuovo gruppoHeart Attacks. La band, che ha deciso di onorare la sua presenza nonostante la perdita del leader, in pochi mesi è diventata molto popolare a New Orleans, apprezzata per il suo esplosivo e irresistibile mix di Jazz, Funk e R&B. Espressione della più autentica cultura musicale di New Orelans e del Tremé in particolare, conta fra le sue fila il trombettista James Andrews e due sperimentatissimi musicisti come Raymond Weber alla batteria e Chris Severin al basso.

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE