Cerca e trova immobili

TEGNAMusica d'Irlanda grazie ai Caledonian Companion

02.01.15 - 06:00
Il gruppo si esibirà il 4 gennaio nella chiesa di Tegna
Musica d'Irlanda grazie ai Caledonian Companion
Il gruppo si esibirà il 4 gennaio nella chiesa di Tegna

TEGNA - I Caledonian Companion si esibiranno il 4 gennaio 2015, ore 17.00, nella chiesa di Tegna (entrata libera). Questo gruppo, negli oltre dieci anni di attività, si è esibito con successo in centinaia di concerti in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio Televisione della Svizzera Italiana e per Radio Capodistria.

I singoli musicisti svolgono da molti anni attività concertistica sia nell’ambito della musica antica sia in quello della musica tradizionale, esibendosi in Italia, Irlanda, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Scozia, Austria, Canada, Inghilterra, Norvegia, Svizzera. Alcuni dei membri del gruppo appartengono inoltre alla formazione Birkin Tree, la più importante band italiana di musica irlandese. I Birkin Tree hanno all’attivo quattro incisioni discografiche di successo: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) - e sono presenti in decine di compilation.

Il programma presenta brani dedicati al Natale tratti principalmente dalla letteratura riguardante la musica tradizionale Irlandese. L’Irlanda, a seguito dell’opera di conversione effettuata da San Patrizio nel VI secolo, è da sempre una terra di grande tradizione cattolica e nei secoli la forza di questa tradizione, che si traduce in speranza e serenità, è stata sempre trasmessa attraverso la musica e la letteratura.

I brani proposti presentano l’atmosfera che caratterizza il Natale nell’Isola Verde, dove l’allegria e la cordialità sono modi e sensazioni vissute insieme a momenti di grande riflessione e spiritualità. Quindi in questo itinerario si potranno ascoltare melodie di grande liricità, carole ed arie di grande dolcezza ed ancora brani che sottolineano il momento di grande letizia. Il tutto si pone in modo da creare una magica atmosfera dove l’ascoltatore può ritrovare i sentimenti più belli per celebrare questo periodo di festività natalizie nel modo più gioioso.

Per info: Tino Previtali 091 7961904 - tino@previtali.info

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE