Cerca e trova immobili

CHIASSOAl via la rassegna sul cinema del sud del mondo

06.10.14 - 06:00
Dal 4 al 18 ottobre 2014 si terrà a Chiasso, presso la Sala-cine Excelsior
Al via la rassegna sul cinema del sud del mondo
Dal 4 al 18 ottobre 2014 si terrà a Chiasso, presso la Sala-cine Excelsior

CHIASSO - Dal 4 al 18 ottobre 2014 si terrà a Chiasso, presso la Sala-cine Excelsior, la prima rassegna cinematografica dedicata al cinema del sud del mondo. Protagonista quest’anno sarà il cinema africano. Il programma delle due settimane della rassegna è ricco e variegato, rivolto ad adulti e ragazzi, e molte saranno le occasioni per entrare in contatto e conoscere non solo la cinematografia, ma anche altre espressioni tradizionali della cultura del continente africano. L’Oratorio di Chiasso e perunanuovacultura, in collaborazione con il C.O.E. (Centro Orientamento Educativo) ha organizzato 2 mostre, di marionette e batik, proiezioni di film e cortometraggi, momenti di incontro e socializzazione per adulti e ragazzi.

Giovedì 9 ottobre si terrà inoltre una interessante conferenza dal titolo “Oltre gli stereotipi: esempi nel cinema”. Le mostre saranno aperte dal lunedì alla domenica e sono previste aperture speciali per le scuole. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.perunanuovacultura.ch e al numero 091 682 37 63. L'inaugurazione della rassegna avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 15.00.

 

Mostra di Batik, un'antica arte per tingere i tessuti

Raccolta di una cinquantina di batik provenienti da Asia (Sri Lanka, India, Cina, Giappone, Giava, Indonesia), Africa (Burkina Faso, Mali, Niger, Camerun, Nigeria, Ghana, Togo, Benin, Costa d' Avorio, Uganda, Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe) e America Latina (Brasile) attraverso i quali si può compiere un itinerario nella cultura e nelle tradizioni dei popoli. Il Batik è un metodo per tingere i tessuti immergendoli in tinture dopo aver coperto una parte della superficie con cera (o altro materiale). Oggi correntemente si usa il termine "batik" per indicare il tessuto o il vestito colorato con questa tecnica. La mostra espone anche gli strumenti tradizionalmente usati per la tintura a batik.

 

Manifestazione: CINEMA DAL SUD DEL MONDO

Rassegna cinematografica con mostre di Batik e Marionette originali dal sud del mondo

Data: da SABATO 4 OTTOBRE a SABATO 18 OTTOBRE 2014

Ore: inaugurazione, sabato 4 ottobre 2014 ore 15.00

Entrata: libera

Prenotazioni: 091 682 36 73 / info@perunanuovacultura.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE