Cerca e trova immobili

CANTONE"Mamma, vado al cinema da solo!"

28.08.14 - 14:03
Da settembre, i 75 club svizzeri propongono a migliaia di bambini di scoprire dei film di qualità che li aiuteranno a crescere
keystone
"Mamma, vado al cinema da solo!"
Da settembre, i 75 club svizzeri propongono a migliaia di bambini di scoprire dei film di qualità che li aiuteranno a crescere

LUGANO - Riprende la scuola, e con essa anche La Lanterna Magica. Nei 75 club in Svizzera i bambini dai 6 ai 12 anni possono vedere nove film durante il periodo scolastico, uno al mese, con titoli che spaziano dagli inizi del Cinema ai giorni nostri. Il programma comprende film d'animazione, come «Hotel Transylvania» e «Azur e Asmar», grandi classici, come «Heidi» di Luigi Comencini e «Cantando sotto la pioggia», film muti accompagnati dal vivo, come «Sono nato, ma» di Yasujirō Ozu. Tramite i film appositamente selezionati, i bambini scoprono sul grande schermo la diversità del Cinema e ad associare il piacere del Cinema all'educazione all'immagine, grazie anche alla preparazione che viene loro fornita prima della proiezione del film.

 

Una missione sempre attuale - La Lanterna Magica prosegue la sua missione da oltre 20 anni, ed il suo ruolo rimane più che mai necessario rispetto all'evoluzione dei media e dell'immagine. Il consumo dei prodotti audiovisivi evolve in una prospettiva sempre più individualista, che lascia i bambini più soli difronte alle immagini, con tutte le manipolazioni e confusioni che ciò può generare. La Lanterna Magica offre ai bambini la possibilità di sviluppare il loro senso critico, in maniera divertente, e di provare le loro prime emozioni cinematografiche liberamente.

 

Anche sul Web e in televisione - Parallelamente alla sua attività al cinema, La Lanterna Magica è anche attiva su Internet, in televisione, nei festival cinematografici e nelle scuole. La Lanterna Magica si sforza anche di offrire ai giovani e alle famiglie dei mezzi supplementari, come ad esempio il «CineQuiz», un'App gratuita disponibile in 7 lingue destinata ai più piccoli; o in occasione di vari eventi, come la proiezione di «Scuola elementare» di Alberto Lattuada durante il Festival del film Locarno 2014.

 

Imparare divertendosi - Pochi giorni prima dell'appuntamento al cinema, i membri della Lanterna Magica ricevono al loro indirizzo un giornale illustrato che rivela loro il titolo del film che andranno a vedere, spiegandone le caratteristiche. Il giorno della proiezione, i piccoli soci sono accolti al cinema dagli animatori della Lanterna Magica. Insieme ad essi, grazie alle informazioni ricevute dal giornalino, potranno dialogare sui temi del film. A questa parte interattiva, segue un breve spettacolo teatrale interpretato da animatori ed attori, che li prepara alla scoperta del film.

 

I genitori non sono ammessi - I bambini frequentano il club della Lanterna Magica senza i genitori. Insieme ai compagni possono scoprire il film senza le influenze degli adulti, imparando anche a rispettare gli altri spettatori, e a farsi posto nel gruppo. Degli assistenti in sala sono sempre presenti, per rispondere alle esigenze anche emotive dei bambini.

 

Un nuovo approccio nella comunicazione - La Lanterna Magica inizia questa nuova stagione con nuovi trailer, immagini e manifesti. Creati dall'illustratore Noyau, i nuovi supporti visivi svelano il piacere della scoperta collettiva del cinema al cinema.

Nove film a 40.- CHF

 

La tessera al club costa CHF 40.- l'anno, CHF 30.- per il secondo bambino, ed è gratuita per gli altri bambini della stessa famiglia. Ci si può iscrivere direttamente al club, o in linea su www.lanterna-magica.org

 

Data delle prime proiezioni del Ticino

• Cinema Leventina, Airolo, mercoledì 8 ottobre 2014, ore 14.00

• Cinema Blenio, Acquarossa, mercoledì 1° ottobre 2014, ore 14.30

• Cinema Forum, Bellinzona, mercoledì 15 ottobre 2014, ore 14.00

• Cinema Teatro di Chiasso, mercoledì 1° ottobre 2014, ore 14.30

• Cinema Teatro di Locarno, mercoledì 15 ottobre 2014, ore 14.00

• CineStar, Lugano, mercoledì 8 ottobre 2014, ore 14.30

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE