Cerca e trova immobili

CINEMAMostra del cinema a Venezia: Bertolucci presidente della giuria

09.05.13 - 14:25
È il regista italiano Bernardo Bertolucci la personalità chiamata a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 70ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
Foto d'archivio (Keystone)
Mostra del cinema a Venezia: Bertolucci presidente della giuria
È il regista italiano Bernardo Bertolucci la personalità chiamata a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 70ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

VENEZIA - È il regista italiano Bernardo Bertolucci la personalità chiamata a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 70ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2013), che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

"Ho accettato con allegria di presiedere la giuria della settantesima Mostra internazionale cinematografica di Venezia - ha dichiarato Bernardo Bertolucci. In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo".

"È la mia seconda volta, ha sottolineato Bertolucci. Nel 1983 la Mostra celebrava la sua 40a edizione. La mia giuria, composta quasi tutta di registi non poteva che premiare Jean-Luc Godard, a cui tutti noi dovevamo tanto e che non aveva mai avuto un premio importante nella sua vita. Allora ai film chiedevo sorpresa e piacere. Non sono molto cambiato".

Bernardo Bertolucci può essere considerato il regista italiano in attività più celebre al mondo, e uno dei più influenti della storia del cinema.

Bertolucci esordì come regista proprio a Venezia con La commare secca (1962), e l'anno prima era stato alla Mostra come aiuto regista dell'esordiente Pier Paolo Pasolini con Accattone (1961).

In seguito, altre importanti opere di Bertolucci sono state presentate in prima mondiale al Lido: Partner (1968), Strategia del ragno (1970), La luna (1979) e The Dreamers (2003).

Con la sua prestigiosa filmografia, Bertolucci ha ottenuto premi e consensi nei principali festival. Ha stabilito un primato assoluto per un film europeo, aggiudicandosi 9 Oscar con L'ultimo imperatore (1987), primo e unico film italiano a riceverlo per la miglior regia.

Il suo più recente capolavoro, Io e te (2012) ha riscosso uno straordinario successo di critica e pubblico al Festival di Cannes, che nel 2011 aveva attribuito a Bertolucci la Palma d'oro alla carriera. A Io e te è stato assegnato il Nastro d'argento dell'anno 2013 del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE