Cerca e trova immobili

RASSEGNA SPIKE LEEUn ciclo dedicato al regista al cinema Iride

20.04.09 - 10:33
Keystone EPA Maurizio Brambatti
Un ciclo dedicato al regista al cinema Iride

LUGANO - Martedì 21 aprile alle 20.30 partirà, presso il cinema Iride di Lugano, la rassegna del cineclub LuganoCinema93, con la quale si vuole fare un omaggio al regista afroamericano Spike Lee. Saranno presentati i film piu' significativi della ricca filmografia del regista di Atlanta, a partire da "She's Gotta Have It" del 1986.
E' la storia di Lola Darling, giovane grafica e artista di collage. Bella, indipendente e disinibita, divide il suo amore e il suo corpo fra tre amanti: Jamie Overstreet - trentenne sposato, Greer Childs - borghese rampante, Mars Blackmon - giovane disoccupato. Lee ha adottato un modello di regia ispirato ai suoi studi alla NYU, creando una sorta di contaminazione tra tematiche americane e la Nouvelle vague francese.
Di questo film, il critico letterario Davide Ferrario ha detto: "Al sesso visivo, cinematografico, Spike Lee ci tiene. Lo cura nei dettagli, lo segue con attenzione, capace com’è di non essere mai volgare, riuscendo a dire comunque la sua, giocando sui cromatismi della pelle (nera, scura, ambrata, pallida che sia). Alle donne dei suoi film è dato un dono che manca a quasi tutti i maschi dei suoi film: sono spregiudicate ed hanno superato i problemi legati al colore della pelle".

Il ciclo continuerà tutti i martedi' alle 20.30 fino al 2 giugno, quando sarà proietatta "La 25esima ora" del 2002, interpretato da Edward Norton.

Per ulteriori informazioni www.luganocinema93.ch
 
Foto Keystone EPA Maurizio Brambatti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE