Cerca e trova immobili

LO SVITATOUn'insolita commedia italiana al Cinema Teatro di Chiasso

09.12.08 - 11:04
Internet
Un'insolita commedia italiana al Cinema Teatro di Chiasso

CHIASSO - Nell'ambito della rassegna "I Martedì del Cinema", l'Ufficio Cultura del Comune di Chiasso ha organizzato per questa sera (martedì 9 dicembre), alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro di Chiasso, la proiezione del film 'Lo svitato', pellicola del regista italiano Carlo Lizzani.

Si tratta di un'isolita e divertente commedia che riecheggia le comiche del periodo del cinema muto. Achille è un giovane galoppino della redazione di un settimanale milanese per il quale realizza servizi fotografici e scrive articoli, i quali però vengono firmati dai suoi superiori. Eterno romantico, perennemente di corsa, a causa del suo atteggiamento un po’ bislacco non gode di molta credibilità e tutti si prendono gioco di lui: finisce addirittura con il farsi coinvolgere in uno sgangherato piano per rubare alcuni cani di razza.

Firmata da un grande regista come Carlo Lizzani, mette in luce tutto il talento comico di Dario Fo, qui in una delle sue rare apparizioni cinematografiche, perfetto nella parte dello stralunato fattorino, affiancato da una splendida Franca Rame, che si segnalò con questo film come una delle più promettenti attrici comico-brillanti, che da allora ha spesso interpretato le vesti di una donna dalla bellezza vistosa, affascinante ed eccentrica, talora simpaticamente “svanita” e imprevedibile. Interessante notare come tutti gli attori del film siano alle loro prime esperienze cinematografiche.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE