Cerca e trova immobili

LOCARNO"Iceman", e la presentazione di Open Doors

08.08.17 - 06:00
Questo il programma di Piazza Grande per questa sera
"Iceman", e la presentazione di Open Doors
Questo il programma di Piazza Grande per questa sera

LOCARNO - C'è "Iceman" di Felix Randau questa sera in Piazza Grande. Locarno Festival propone questa coproduzione tra Germania, Austria e Italia con Jürgen Vogel, Franco Nero, André M. Hennicke, Sabin Tambrea, Susanne Wuest, Martin Augustin Schneider, Violetta Schurawlow, Anna F., Axel Stein e Paula Renzler.

Le Alpi Venoste, oltre 5’300 anni fa. Durante l’era neolitica un clan si stabilisce nei pressi di un ruscello, dove il loro capo, Kelab, è guardiano del reliquiario Tineka. Un giorno, mentre Kelab è a caccia, il villaggio subisce una razzia e i membri della tribù vengono brutalmente uccisi, compresi la moglie e il figlio di Kelab. Il reliquiario viene sottratto e l’unico sopravvissuto è un neonato. Accecato dal dolore Kelab cercherà la vendetta e non potrà far altro che portare il neonato con sé.

I personaggi del film parlano una variante antica della lingua retica. «Per comprendere la trama non è necessaria alcuna traduzione» assicurano gli organizzatori di Locarno Festival.

È anche la sera della presentazione di Open Doors, giunto alla sua 15esima edizione. Grazie alla collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri svizzero (DFAE) fn dal suo inizio, la sezione può ambire a un triplice obiettivo. In primis, richiamare l’attenzione dei professionisti del settore e del pubblico internazionale sui registi e sui flm provenienti dai paesi del Sud e dell’Est del mondo; ottimizzare le possibilità di realizzare e distribuire i loro progetti di lungometraggio attraverso una piattaforma di discussione e scambio professionale con i loro omologhi europei e non, potenziali partner; contribuire allo sviluppo della scena cinematografica indipendente locale e regionale e a inserire i suoi professionisti in una rete di contatti con professionisti internazionali.

Tali obiettivi sono perseguiti inoltre attraverso un programma di iniziative promozionali e di workshop di formazione professionale nella regione prescelta (correntemente Asia meridionale), iniziate nell’inverno 2016/17 e organizzate in stretta collaborazione con attori locali come l’Ekadeshma Short Film Festival in Nepal e il MEMORY! International Film Heritage Festival a Yangon (Myanmar).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE