Cerca e trova immobili

MASSAGNOSharkWater, con Sea Shepherd Switzerland

19.05.17 - 05:59
Il celebre film-documentario canadese del 2007 è stato scritto e diretto da Rob Stewart
SharkWater, con Sea Shepherd Switzerland
Il celebre film-documentario canadese del 2007 è stato scritto e diretto da Rob Stewart

MASSAGNO - Serata evento venerdì 19 maggio all’arthouse Lux di Massagno. Alle 20.30, in collaborazione con l’ONG attiva nella salvaguardia degli ambienti marini Sea Shepherd, sarà proiettato SharkWater.

Il celebre film-documentario canadese del 2007 è stato scritto e diretto da Rob Stewart, che svolge anche il ruolo di narratore-protagonista. Nel film Stewart mostra il vero mondo degli squali smontando i pregiudizi che sono stati costruiti su questi pesci, principalmente dai media, e lancia un allarme sul pericolo che corrono questi animali fondamentali per l’equilibrio ecologico degli oceani.

Stewart, che ci ha lasciato lo scorso 31 gennaio, è cresciuto nuotando e facendo immersioni. Questa formazione giovanile è sbocciata in un grande amore per gli ecosistemi marini, che lo ha portato a studiare biologia presso la University of Western Ontario, specializzandosi poi in zoologia e biologia marina in Kenya e Jamaica. Dopo essere diventato biologo marino, Stewart ha approfondito la fotografia e la filmologia con l'obiettivo di imporsi ed acquisire autorità nella sua lotta per gli squali. È noto principalmente per aver diretto e prodotto questo film, nel 2006. Un’opera conservazionista molto apprezzata dalla critica, che ha contribuito a far abolire la caccia e la vendita di pinne di squalo in molti paesi. Nel 2002 Stewart si è unito alla Ocean Warrior, la vecchia nave della flotta di Sea Shepherd, per filmare l'attività del fondatore dell'organizzazione, Paul Watson, durante gli interventi contro i bracconieri in Costa Rica. Il materiale video di questi interventi è tra i più interessanti del film.

Dopo la sua uscita, Sharkwater ha debuttato al Toronto Film Festival vincendo 31 premi internazionali. È grazie a questa pellicola che così tante persone conoscono oggi le tragiche condizioni in cui versano gli squali nel mondo.

Al LUX arthouse venerdì sera, sarà inoltre presente uno stand informativo di SeaSheperd Switzerland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE