Cerca e trova immobili

FRIBURGOTre film asiatici premiati al Festival di Friburgo

08.04.17 - 19:49
La manifestazione ha attirato quest'anno oltre 42'000 visitatori
Keystone
Tre film asiatici premiati al Festival di Friburgo
La manifestazione ha attirato quest'anno oltre 42'000 visitatori

FRIBURGO - Tre film di Singapore, Bhutan e Nepal hanno ottenuto la maggior parte dei premi della 31esima edizione del Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF). La manifestazione ha attirato quest'anno oltre 42'000 visitatori.

Il Gran premio del FIFF, dotato di 30'000 franchi è stato attribuito al 33enne di Singapore Boo Junfeng per "Apprentice", il suo secondo lungometraggio. Il film, che ritrae un assistente di un boia in un braccio della morte a Singapore, ha pure ottenuto il Critics' Choice Award.

Il premio speciale della giuria, dotato di 10'000 franchi, è andato alla bhutanese Dechen Roder per "Honeygiver Among the Dogs", il suo primo lungometraggio. Il film ha ottenuto anche il premio della giuria dei giovani Comundo (5000 franchi) e una menzione speciale da parte della Federazione internazionale dei cine-club.

Quattro premi sono andati al film "White Sun" del nepalese Deepak Rauniyar. Ha ottenuto la Menzione speciale della giuria internazionale, il Don Quijote Award della Federazione internazionale dei cine-club, il premio della giuria ecumenica (5000 franchi) e quello del pubblico (5000 franchi). Il migliore cortometraggio internazionale è stato "Salam" del cineasta libanese Raed Rafai.

La 32esima edizione si terrà dal 16 al 24 marzo 2018.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE