Cerca e trova immobili

ASCONATorna l'Ascona Film Festival

09.02.17 - 12:25
Si parte il 2 marzo, 28 i film selezionati per il concorso internazionale
Torna l'Ascona Film Festival
Si parte il 2 marzo, 28 i film selezionati per il concorso internazionale

ASCONA - Aprirà i battenti giovedì 2 marzo la sesta edizione dell'Ascona Film Festival, rassegna dedicata ai cortometraggi internazionali e aperta gratuitamente al pubblico.

L'apertura è in programma alle 18.30 presso l'Hotel Ascona. I 28 film in concorso selezionati da Andrea Biasca-Caroni, provenienti da 13 nazioni di tutto il mondo, spaziano tra differenti generi e temi e saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in inglese, nell'elegante salone dell'Hotel Ascona durante le serate del 2, 3 e 4 marzo. La giuria e il pubblico daranno il loro parere così da eleggere un vincitore. 

Il pubblico stesso potrà vincere dei premi, tra cui un volo in elicottero. Si apprezzeranno pure le interviste Skype ad alcuni dei registi che spiegheranno - live - il loro film al pubblico in sala.

Alcuni di questi film hanno già vinto prestigiosi premi come è il caso di "Réplique" di Antoine Giorgini, premiato al prestigioso festival di Clermond-Ferrand, piuttosto che "Bellissima" di Alessandro Capitani, vincitore del David di Donatello. "Thank you Mister Imada" di Sylvain Chomet è stato selezionato al Festival di Cannes e "Zvir" di Miroslav Sikavica alla Quinzaine des Réalisateurs de Cannes.

L'avventura dell'Ascona Film Festival, nata 6 anni fa attraverso i social network, è nel frattempo cresciuta contando in queste edizioni più di 15'000 film candidati da 125 Paesi di tutto il mondo. Anche quest’anno si potranno ammirare delle opere d’arte di qualità che, pur utilizzando la formula del film breve, sono di grande impatto e riescono a donare spunti di riflessione profonda. «Questa edizione si propone di essere ricca di un'estetica che appaghi la sensibilità e susciti un'emozione nello spettatore. Opere engagé si miscelano ad altre che seguono un filone più leggero alternando molteplici espressioni estetiche. Verranno presentati film colorati di un certo esistenzialismo dove si raccontano storie splendidamente quotidiane accanto ad altri film controcorrente, audaci ed irriverenti. Il tutto con lo sguardo fresco ed attuale tipico dell'arte del Cortometraggio», spiegano gli organizzatori.

L'Ascona Film Festival non è solo il concorso: vi saranno per l'Out of Competition due prestigiosi ospiti internazionali. Il primo è Mauro Pagani, uno degli artisti più importanti del panorama musicale europeo che presenterà il suo ultimo videoclip "The Big Man". Inoltre in sala arriverà Ingeborg Lüscher, che presenterà il breve documentario "A closer look: Being Harald Szeemann" dove si narra l'avventura dell'acquisizione dell'archivio e libreria di uno dei più importanti curatori al mondo da parte del Getty Research Institute di Los Angeles.

L'Ascona Film Festival è fiero di sostenere come ogni anno un'ente benefico: quest'anno sarà Medici senza Frontiere (Premio Nobel per la Pace '99), a cui verrà devoluto un assegno a favore dei loro progetti internazionali.

Per ogni informazione ed il programma nel dettaglio visitate il sito www.asconafilmfestival.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE