Cerca e trova immobili

ZURIGOLo Zurich Film Festival continua a crescere

08.09.16 - 16:41
Più film, più sale, più invitati, un budget leggermente più grande e un buon numero di pellicole svizzere
Lo Zurich Film Festival continua a crescere
Più film, più sale, più invitati, un budget leggermente più grande e un buon numero di pellicole svizzere

ZURIGO - Più film, più sale, più invitati e anche un budget leggermente più grande: lo Zurich Film Festival (ZFF) continua a crescere e per la sua 12esima edizione, in programma dal 22 settembre al 2 ottobre prossimi, presenta un buon numero di pellicole svizzere.

Il festival cresce di anno in anno in modo sano, hanno sottolineato oggi davanti alla stampa i due condirettori, Nadja Schiltknecht e Karl Spoerri. Il budget della manifestazione passa da 7,1 a 7,2 milioni di franchi.

L'anno scorso lo ZFF aveva in programma 9 pellicole svizzere. In questa 12esima edizione saranno proiettati 43 film "made in Switzerland", di cui 14 novità. Fra questi ultimi figurano ad esempio "Europe, She Love" di Jan Gassmann, "Skizzen von Lou" di Lisa Blatter e "Miséricorde" di Fulvio Bernasconi.

Un'ampia retrospettiva di classici del cinema svizzero realizzati nella città sulla Limmat - da "Die Schweizermacher" (I fabbricasvizzeri), ai più recenti "Sennentuntschi", "Café Odeon" e "Snow White" - sarà inoltre presentata con proiezioni gratuite all'aperto sullo schermo della grande zattera realizzata in occasione della biennale itinerante di arte contemporanea Manifesta.

Lo ZFF presenta quest'anno 172 film (162 nel 2015) provenienti da 36 Paesi. Il programma comprende 43 prime europee o svizzere (36) e 17 prime mondiali (14). Le opere vengono proiettate in 12 sale, due in più rispetto all'anno scorso.

La famiglia è il tema principale del concorso internazionale, ha dichiarato Karl Spoerri. Un argomento che affronta anche aspetti legati alla globalizzazione, alla religione, alla fuga, all'identità e all'amore.

La cerimonia di apertura si terrà in presenza del consigliere federale Alain Berset e della sindaca di Zurigo Corine Mauch, con la proiezione di "Lion", opera dell'australiano Garth Davis presentata in prima europeo.

Fra le star internazionali del cinema attese quest'anno a Zurigo figurano Hugh Grant, che riceverà un Golden Icon Award, oltre a Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Daniel Radcliffe e Woody Harrelson.

Il regista statunitense Oliver Stone sarà per la quarta volta allo ZFF, dove presenterà la prima svizzera di "Snowden".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE