Cerca e trova immobili

LOCARNO - PARDO 2016Gli abusi del potere nel film bulgaro Slava

05.08.16 - 13:54
Il concorso internazionale entra nel vivo. Proiezione sabato alle 18.30 al Palavideo di Slava – Glory.
Gli abusi del potere nel film bulgaro Slava
Il concorso internazionale entra nel vivo. Proiezione sabato alle 18.30 al Palavideo di Slava – Glory.

LOCARNO - Il concorso internazionale del festival di Locarno è cominciato con il nuovo film dei registi bulgari emergenti Kristina Grozeva e Petar Valchanov, in concorso con il loro secondo lungometraggio dal titolo Slava – Glory.

Si era già parlato del talento dei due registi in occasione del loro film d’esordio, Lesson, che tra il 2014 e il 2015 aveva attirato l’attenzione di molti festival internazionali, tra i quali Toronto e ricevuto il premio come miglior regia emergente a San Sebastian.

In Slava, Tsanko è un manutentore delle ferrovie dello stato bulgaro, un tipo asociale e poco propenso alla parola perché balbuziente. Mentre lavora, tra i binari trova un malloppo considerevole di soldi che, invece di tenerli per se, decide di consegnare alle autorità. Grazie all’astuzia professionale di Julia, responsabile ufficio stampa, Il Ministero dei trasporti, in debito di stipendi con i propri dipendenti, usa il caso per riavvicinarsi a loro, premiando pubblicamente Tsanko con un nuovo orologio, ma smarrendo il vecchio, al quale l’operaio era particolarmente affezionato.

Un film grottesco, che contrappone con tagliente ironia e una denuncia a tratti predicatoria, la dignità della gente comune all’arroganza del potere, capace di utilizzare i mezzi di informazione per manipolare i propri burattini per proprio tornaconto. Un paese corrotto, che come ad altri accade in questi anni, si nasconde dietro all’appartenenza di un’Europa che spesso serve soltanto a lustrare le facce dei politici e la superficie di una nazione, popolata da gente scontenta e disorientata. In un finale imprevisto, Tsanko farà di tutto pur di recuperare il suo caro orologio e difendere la sua dignità(gloria). Proiezione sabato 6.08 alle 18.30 al Palavideo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE