Cerca e trova immobili

LOCARNOLanciato il primo European Casting Director Award

18.07.16 - 10:17
Il concorso si svolge in partenariato con l’International Casting Directors Network
Foto Festival del Film Locarno
Lanciato il primo European Casting Director Award
Il concorso si svolge in partenariato con l’International Casting Directors Network

LOCARNO - Il Festival del film Locarno lancia il primo European Casting Director Award in partenariato con l’International Casting Directors Network (ICDN).

L’ICDN, fondato nel 2005 nel contesto del European Shooting Stars (EFP) alla Berlinale, è la prima associazione che si focalizza sui casting director su scala mondiale. L’ICDN mira a migliorare gli standard della professione, ad aiutare a dare forma alle norme e ai processi cinematografici, a fornire supporto e risorse ai casting director offrendo loro l’opportunità di unirsi in coproduzioni internazionali e attirare l’attenzione sul loro lavoro in ogni paese.

Con questa iniziativa il Festival e l’ICDN mirano a puntare i riflettori sull’importanza del casting. «Dalla fase di sviluppo per la ricerca di fondi sino alla fase di promozione del film, il casting director è la figura che accompagna registi e produttori lungo tutto il percorso di realizzazione», ha dichiarato Nadia Dresti, Delegata alla direzione artistica, Responsabile delle attività internazionali.

I membri dell’International Casting Directors Network (ICDN) hanno nominato 21 casting directors internazionali con i loro rispettivi film. Fra questi, sette sono stati nominati per l’European Casting Director Award:

Simone Bär (Danimarca) per LAND OF MINE di Martin Pieter Zandvliet – 2015, Danimarca/Germania

Antoinette Boulat e Elsa Pharaon (Francia) per STANDING TALL di Emmanuelle Bercot, 2015, Francia

An Dorthe Braker (Germania) per LABYRINTH OF LIES di Giulio Ricciarelli, 2015, Germania

Amy Rowan (Irlanda) per MY NAME IS EMILY di Simon Fitzmaurice, 2015, Irlanda/Svezia/Norvegia

Yngvill Kolset Haga (Norvegia) per ONE NIGHT IN OSLO di Eirik Svensson, 2014, Norvegia

Magdalena Szwarcbart (Polonia) per THE MIGHTY ANGEL di Wojciech Smarzowski, 2014, Polonia

Pauline Hansson (Svezia) per DRIFTERS di Peter Grönlund, 2015, Svezia

Una giuria selezionata dal Festival del film Locarno, composta dalla regista svizzera Ursula Meier, dal produttore tedesco Peter Rommel (Rommel Film e.K.) e dall’attrice francese Clotilde Courau sceglierà il miglior European Casting Director.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 7 agosto alle 17:30 allo Spazio RSI (La Magnolia) e sarà moderata da Fionnuala Halligan, responsabile della critica cinematografica di Screen International, Media Partner dell'European Casting Director Award. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE