Cerca e trova immobili

CANTONEUSI e Ticino Film Commission collaborano

22.06.16 - 15:28
L'accordo è stato firmato oggi
Foto Ticino Film Commission
Da sinistra nella foto: Doris Longoni, Nicola Pini e Albino Zgraggen.
Da sinistra nella foto: Doris Longoni, Nicola Pini e Albino Zgraggen.
USI e Ticino Film Commission collaborano
L'accordo è stato firmato oggi

LUGANO -L'Università della Svizzera Italiana (USI) e la Ticino Film Commission (TFC) hanno siglato oggi un accordo di collaborazione. Da una parte c'era il Segretario generale dell’USI Albino Zgraggen, dall'altra il Presidente della TFC Nicola Pini e la direttrice Doris Longoni.

Tra le attività della TFC c'è l'aiuto nella formazione di professionisti del settore, e in quest'ottica ogni anno saranno accolti al suo interno due studenti per un periodo di pratica professionale. Saranno perlopiù gli studenti del Master biennale in gestione dei media a poter usufruire dell’offerta di pratica professionale, ma vi potranno accedere anche gli studenti della facoltà di Scienze della comunicazione, Scienze economiche, Scienze informatiche e Architettura.

Gli studenti avranno modo di confrontarsi con l’aspetto pratico della preparazione di un tournage e dell’accoglienza di troupe cinematografiche e televisive sul territorio, della preparazione di conferenze stampa, dell’organizzazione di eventi cosi come della gestione dei data base della TFC (Guida alle Location e Guida alla Produzione). Inoltre, saranno chiamati a partecipare all’analisi degli indotti economici diretti e indiretti che la presenza sul territorio di una produzione audiovisiva genera.

Presente alla cerimonia anche la Presidente della Fondazione TFC Michela Pini, che ripercorrendo i momenti salienti del lungo percorso intrapreso per la creazione della TFC, ha sottolineato come «l’accordo di oggi con l’USI sia un passo importante per la Film Commission, che sin dai suoi esordi si è posta, fra gli altri, obiettivi quali contribuire alla formazione di professionisti del settore e la totale apertura alle collaborazioni con le istituzioni del territorio cantonale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE