Cerca e trova immobili

LOCARNOOne-frame movie, spazio di creatività digitale per i giovani

06.06.16 - 15:41
Laboratori di creatività con i media digitali dentro il Festival del Film di Locarno
One-frame movie, spazio di creatività digitale per i giovani
Laboratori di creatività con i media digitali dentro il Festival del Film di Locarno

LOCARNO - Il telefonino sempre in tasca: una macchina potente, collegata con il mondo, che usiamo per inviare messaggini e fare foto. In fondo però, a volte siamo insoddisfatti, e lo sono anche i ragazzi: scattiamo centinaia di foto, ma nessuna ci sembra bella quanto vorremmo; postiamo decine di ritratti e autoritratti, ma raramente questi raccontano fedelmente di noi e delle persone che ci stanno a cuore.

One-frame movie è un laboratorio che usa la creatività e i media digitali per guardare in modo nuovo e riflessivo il mondo dei media e delle tecnologie insieme ai più giovani. Inserito nel contesto stimolante del Festival del Film, è un’occasione di scoprire che anche con questi dispositivi il gioco e la creatività, come nelle altre arti e tecniche, sono uno strumento potente di apprendimento, coscienza, relazione e invenzione di nuovi linguaggi.

Giunto al suo terzo anno, dal 9 al 12 agosto 2016 il Dipartimento formazione e apprendimento propone due laboratori, o meglio, due sfide, per giovani partecipanti tra i 10 e i 14 anni. La prima è SoundScore, ridare vita a uno spezzone cinematografico reinventandone la colonna sonora, ma senza scaricare da YouTube. La seconda è Selfie Awareness, un percorso nel mondo del ritratto per scoprire dove nasce la bellezza che cattura l’anima, senza trucchi.

Cerchiamo giovani protagonisti che raccolgano queste sfide, accompagnati da esperti in comunicazione, media e cinema, per una settimana da protagonisti nel contesto pieno di vita del Festival del Film di Locarno.

Partecipazione e iscrizione

Il laboratori hanno un numero limitato a 15 partecipanti ognuno. Le iscrizioni devono essere fatte online tramite il formulario di iscrizione disponibile online su www.supsi.ch/go/oneframe

Costo di iscrizione 50.- CHF.

Informazioni e contatti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE