Cerca e trova immobili

BALERNADi terra e di cielo: cinema, ambiente, natura, esplorazione

05.05.16 - 06:00
Rassegna di cinema e video “Un modo per riflettere davanti a uno schermo, insieme”.
Ti-Press
Di terra e di cielo: cinema, ambiente, natura, esplorazione
Rassegna di cinema e video “Un modo per riflettere davanti a uno schermo, insieme”.

BALERNA - L’ACP Balerna in collaborazione con Filmstudio‘90 di Varese, ARCI, Legambiente e altri promuovono una nuova edizione della rassegna Di terra e di cielo, cinema ambiente, natura, esplorazione.

Ci saranno numerose presentazioni di film e documentari inediti, spesso alla presenza dei registi o di professionisti sui temi ambientali, dibattiti e momenti d’incontro. Il progetto come in passato intende essere divulgativo e al contempo impostato scientificamente.

A Balerna ci saranno tre proiezioni che toccano i temi della salvaguardia dell’ambiente, della salute e le scelte di vita diverse.

Proiezione film presso la sala ACP, Balerna, Via S. Gottardo 102 (sopra il Bar La Meridiana). Ingresso gratuito

Martedì 10 maggio alle ore 20.30

UN POSTO SICURO di Francesco Ghiaccio, Italia 2015, 102’

con Marco D’Amore, Matilde Gioli, Giorgio Colangeli

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l'uno davanti all'altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l'intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l'ha mai avuta e l'amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Alla serata interverrà Antonio Soldini, già vice-sindaco di Balerna

Martedì 17 maggio alle ore 20.30

UNLEARNING di Lucio Basadonne, Anna Polio, Gaia Basadonne, Italia 2015, 73’

Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verità. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, “disimparando” la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?

Martedì 24 maggio alle ore 20.30

TRA TERRA E CIELO di Joseph Peaquin, Italia 2010, 70’

Di fronte al grande progresso della farmacologia, la medicina popolare sembra davvero poca cosa. Eppure sempre più persone cercano rimedi alternativi. Andando oltre il business del naturale, si arriva a persone vere che conoscono perfettamente i segreti della medicina popolare. Persone che stanno attente a cosa mangiano e valorizzano l’orto di casa. Persone che conoscono e sentono la natura che li circonda in un modo non dissimile dagli indigeni di una foresta africana. Persone che riflettono sui concetti di malattia e di cura, sul senso della vita e della morte.

Alla serata sarà presente il regista.

Per informazioni sui film in visione a Balerna +41916835030 www.acpnet.org

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE