Cerca e trova immobili

MENDRISIOCinemaXGiovani, in arrivo tante novità

15.04.16 - 23:00
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso di cinema
Ti-Press
CinemaXGiovani, in arrivo tante novità
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso di cinema

MENDRISIO - L’Ufficio attività giovanili - Centro giovani della Città di Mendrisio apre le iscrizioni alla quinta edizione del corso di cinema “CinemaXGiovani”.

Con il successo delle scorse edizioni, Il Dicastero politiche sociali-Ufficio attività giovanili della Città di Mendrisio ha il piacere di riproporre il corso di attività cinematografica presso
il Centro Giovani aperto ai giovani di tutta la regione.

Quest’anno verrà riproposto il corso in una modalità diversa rispetto agli altri anni, con l'obiettivo di renderlo più dinamico e più affine alle esigenze dei ragazzi. «Desideriamo quindi dare una nuova impronta al corso CinemaXGiovani, fondendo la parte teorica con quella pratica, che da sempre hanno contraddistinto e caratterizzato il precorso intrapreso dai ragazzi. Questo nuovo assetto nasce dall’esigenza di permettere un'esperienza più immediata, dando la possibilità ai ragazzi di cimentarsi subito con la parte pratica, senza tuttavia perdere di vista i riferimenti teorici. Nel nuovo percorso, teoria e pratica si alternano per offrire un corso dinamico».

A seguire i ragazzi nella preparazione dei cortometraggi, sarà il regista e produttore Alberto Meroni, mentre il critico cinematografico Gino Buscaglia si occuperà di criticare appunto l’operato dei ragazzi e di premiare il miglior corto durante la serata di proiezione pubblica. Anche quest’anno non mancherà la partecipazione al Festival del cinema giovane “Castellinaria” di Bellinzona in cui si proietterà il corto vincitore; passaggio chiave dell’affermazione del corso all’interno della realtà cinematografica giovanile ticinese ed internazionale.

Il tema della 5a edizione di Cinemaxgiovani sarà il denaro/gioco d’azzardo in riferimento al Piano Intercomunale del Mendrisiotto, che coinvolge i Comuni di Mendrisio, Stabio e Chiasso. Il Progetto s’inserisce nell’ambito del Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo “il franco in tasca” varato per il periodo 2014/2017. Il motto della città di Mendrisio è «insieme, con energia, dialogo e passione». 15mila abitanti, un paesaggio ricco di sorprese e un vigoroso polo economico, rendono Mendrisio una città viva, da abitare e da scoprire. Si tratta di una campagna con percorsi di educazione e di gestione del denaro per sensibilizzare alla tematica e coinvolgere attivamente i giovani. «Accanto alla produzione dei cortometraggi è nostra intenzione proseguire il progetto Bilancio x Noi nel 2016/2017 con la realizzazione di un video clip per il Web e le scuole sempre attraverso il coinvolgimento dei giovani della Regione. Lo scopo è trovare un linguaggio adatto ai giovani capace di mettere in rilievo il loro punto di vista».

Considerato il tema scelto per la 5a edizione di CinemaXgiovani, il corso sarà presentato anche durante la serata pubblica “GIOCARE D’AZZARDO CONVIENE? L’attrazione che stravolge” prevista per venerdì 29 aprile 2016 presso il Centro Giovani comunale.

Il corso avrà inizio il mese di maggio 2016. La prima parte sul linguaggio audiovisivo, laboratorio di idee e scrittura di una sceneggiatura vedrà i giovani impegnati alla sera,
una vola alla settimana di martedì (03/10/17/24/31 maggio e 07/14 giugno 2016) dalle ore 20:00 alle ore 22:00. Mentre le riprese e il montaggio si svolgeranno nel mese di
settembre 2016 e saranno i giovani stessi a concordare i momenti di incontro.

Per iscriversi contattare l’Ufficio attività giovanili entro sabato 30 aprile 2016 e-mail: ufficiogiovani@mendrisio.ch
Telefono: 058 688 33 70
Costo del corso: CHF 50.--

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE