Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERA"Heidi" e "Above and Below" nominati ai Deutscher Filmpreis 2016

15.04.16 - 16:12
L'assegnazione avverrà il 27 maggio
"Heidi" e "Above and Below" nominati ai Deutscher Filmpreis 2016
L'assegnazione avverrà il 27 maggio

BERLINO - I film svizzeri "Heidi" e "Above and Below" hanno ricevuto due nomination ciascuno per il premio cinematografico tedesco "Deutscher Filmpreis" 2016. Il favorito è "Der Staat gegen Fritz Bauer- Segreti di Stato" con ben nove nomination. L'assegnazione avverrà il 27 maggio.

"Heidi" di Alain Gsponer è in lizza per le categorie miglior film per bambini - per cui viene da subito assegnato un premio di 125'000 euro (circa 136'100 franchi) - e migliori costumi. L'unico concorrente è "Rico, Oskar und das Herzgebreche" di Philipp Budweg e Rober Marciniak.

"Above and Below" di Nicolas Steiner è nominato per le categorie miglior documentario - ottenendo subito un premio di 100'000 euro (circa 108'900 franchi) - e miglior fotografia. In questo caso i concorrenti sono due: "Democracy" e "Was heisst hier Ende?".

Adolf Hitler e Tom Hanks nelle categorie principali - Il "Deutsche Filmpreis" è il più importante premio cinematografico tedesco ed è dotato di ben 3 milioni di euro (3,3 milioni di franchi). Il thriller "Der Staat gegen Fritz Bauer" è nominato nella categoria principale per il miglior film oltre a quella per la miglior regia, la miglior sceneggiatura e il miglior attore.

Il regista Lars Kraume racconta la storia dell'ex procuratore Fritz Bauer che tenta - ostacolato da colleghi diretti - di ritrovare i tanti ufficiali nazisti scappati dalla Germania dopo la guerra, per riportarli in patria e processarli.

Nella categoria del miglior film sono inoltre nominate altre cinque produzioni: la pellicola satirica su Adolf Hitler "Er ist wieder da - Lui è tornato", il film con Tom Hanks "A Hologram for the King - Ologramma per il re" tratto da un romanzo, "Grüsse aus Fukushima - Greetings from Fukushima" di Doris Dörrie, e il drammatico "Herbert - A Heavy Heart" che racconta la storia di un ex campione tedesco di pugilato malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il drammatico "Four Kings".

"Herbert" e "Er ist wieder da" hanno ricevuto ognuno cinque nomination, come pure il triller "Colonia Dignidad" e il film "Ich und Kaminski - Me and Kaminski" tratto da un romanzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE