Cerca e trova immobili

BELLINZONACastellinaria prosegue, ecco il programma del penultimo giorno

19.11.15 - 10:12
Tutti gli appuntamenti di venerdì 20 novembre
Tipress
Castellinaria prosegue, ecco il programma del penultimo giorno
Tutti gli appuntamenti di venerdì 20 novembre

BELLINZONA - Prosegue Castellinaria, il Festival internazionale del cinema giovane a Bellinzona giunto alla sua 28esima edizione. Ecco il programma della penultima giornata

CINEMA FORUM – BELLINZONA

CONCORSO 16–20

ORE 8.30: Il concorso 16-20 si chiude con la prima svizzera di LA VIE NOUS APPARTIENT di Alex K. Lee (Austria 2013). Due studenti, Sarah e Philip, si sono incontrati in Internet e ora si conoscono di persona. Hanno uno scopo ben preciso: andare in montagna e lì porre fine alle loro vite. Li seguiamo nel loro percorso durante il quale scoprono, raccontandosi le reciproche storie e motivazioni, che ciò che è loro accaduto non è poi così unico come pensavano fosse.
IL REGISTA ALEX K. LEE SARÀ PRESENTE ALLA PROIEZIONE

ESPOCENTRO – BELLINZONA

CONCORSO 6–15

ORE 9.15: Anche all’Espocentro si chiude il concorso 6-15 con la proiezione in prima svizzera del film GIOTTO, L’AMICO DEI PINGUINI di Stuart McDonald (Australia 2015). L'incredibile storia vera di Allan "Swampy" Marsh e del suo cane maremmano Oddball (Giotto, nella versione italiana). L'uomo ha infatti convinto le autorità locali ad utilizzare il suo cane per proteggere una colonia di piccoli pinguini dalle volpi. Oddball è riuscito nell'impresa ed è divenuto il capofila dei cani maremmani per la protezione della fauna australiana in via d'estinzione.

ORE 14.00: La Piccola Rassegna propone MIA E IL MIGÙ di Jacques-Rémy Girerd (Franca/Italia 2008). Mia è una bambina di dieci anni orfana di madre. Pedro, suo padre, lavora in un enorme cantiere in mezzo alla foresta. Una notte la bambina ‘sente’ che suo padre è in pericolo. Decide di partire da sola per un lungo e non facile viaggio alla sua ricerca. A proteggerla, lei pensa, basteranno i suoi portafortuna: un dado, una piuma, un guscio di lumaca.

La fascia preserale e serale propone un film del concorso 6-15 e il concorso Castellincorto.

ORE 18.15: MICROBE ET GASOIL di Michel Gondry (Francia 2015). Le imprese di due adolescenti ‘alternativi‘: il piccolo Microbe e l’inventivo Gasoil. Le vacanze estive si avvicinano e i due non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro rispettive famiglie. Grazie a un motore riciclato e a delle assi di legno i due decidono di fabbricarsi un’ “auto” e di partire all’avventura sulle strade della Francia.

ORE 20.45: Concorso Castellincorto. Il concorso di cortometraggi di studenti delle scuole di cinema di tutto il mondo.
Fra i cortometraggi in concorso 3 sono svizzeri: Fin du Vac di Giovanni Greggio (INMAGINE SA, coproduzione CISA), Suspendu di Elie Grappe (ECAL - Ecole Cantonale d’art de Lausanne), Swizzair di Hugo Radi (ECAL - Ecole Cantonale d’art de Lausanne).

Saranno presenti i seguenti registi: Simon Gillard regista di YAAR (Belgio 2014), Grazia Tricarico regista di PERSEFONE (Italia 2014), Léa Mysius regista di LES OISEAUX-TONNERRE (Francia 2014) e Elie Grappe regista di SUSPENDU (Svizzera 2015).

MOSTRA - LA FABBRICA DEI SOGNI

La mostra LA FABBRICA DEI SOGNI espone oggetti di scena utilizzati nelle grandi produzioni cinematografiche e messi a disposizione dall’Attrezzeria E. Rancati di Milano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE