Cerca e trova immobili

BELLINZONACastellinaria prosegue, ecco il programma

18.11.15 - 10:24
Tutti gli appuntamenti di giovedì 19 novembre
tipress
Castellinaria prosegue, ecco il programma
Tutti gli appuntamenti di giovedì 19 novembre

BELLINZONA - Prosegue Castellinaria, il Festival internazionale del cinema giovane a Bellinzona giunto alla sua 28esima edizione. Ecco il programma della 6° giornata:

CINEMA FORUM – BELLINZONA

CONCORSO 16–20

ORE 8.30: PETITES COUPURES di Stefano Ferrari (Svizzera 2015), precede il film in concorso. Il cortometraggio si inserisce nel progetto “Parlo un’altra lingua ma ti capisco”: Vorrei solo una cosa, gettare la maschera ed essere me stessa. Una ragazza esprime il suo malessere infliggendosi dei tagli mentre nessuno sembra capire il suo dolore. Un film sul mal di vivere, sulle difficoltà di sentirsi accettati, ma anche sul coraggio di essere semplicemente se stessi. (Alla presenza di Stefano Ferrari).

A seguito il film di Ivano De Matteo, LA BELLA GENTE (Italia 2009), uscito solo nel 2015 a causa di vicissitudini produttive. Alfredo è architetto, Susanna, è psicologa e si occupa di donne che hanno subito maltrattamenti. Un giorno Susanna vede una giovane prostituta che subisce le angherie di un uomo ai bordi della statale e decide di aiutarla per garantirle un futuro migliore. (Monica Guerritore, interprete del film, sarà presente alla discussione dopo la proiezione).

ORE 8.30: LA TÊTE HAUTE di Emmanuelle Bercot (Francia 2015) racconta di Malony, abbandonato dalla madre all’età di sei anni, che fa costantemente avanti e indietro dal tribunale per i minori. Si occupano di lui e dei suoi problemi Florence (Catherine Deneuve), un magistrato ormai prossima alla pensione e Yann, un educatore che avuto a sua volta un’infanzia difficile. 

ESPOCENTRO – BELLINZONA

CONCORSO 6-–15

ORE 9.15: All’Espocentro il concorso 6-15 presenta MICROBE ET GASOIL di Michel Gondry (Francia 2015). Le imprese di due adolescenti ‘alternativi‘: il piccolo Microbe e l’inventivo Gasoil. Le vacanze estive si avvicinano e i due non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro rispettive famiglie. Grazie a un motore riciclato e a delle assi di legno i due decidono di fabbricarsi un’ “auto” e di partire all’avventura sulle strade della Francia.

ORE 14.00: MY SKINNY SISTER di Sanna Lenken (Svezia/Germania 2015). Stella è la sorella dodicenne della bella Katja, una diciassettenne che ha il sogno di diventare una pattinatrice sul ghiaccio professionista. Stella la vede come un modello anche se comincia a nutrire per lei un sentimento di gelosia. Ma Katja nasconde un segreto: soffre di un severo disturbo dell’alimentazione.

La fascia preserale e serale propone due film del concorso 16-20:

ORE 18.15: LA VIE NOUS APPARTIENT di Alex K. Lee (Austria 2013), Due studenti, Sarah e Philip, si sono incontrati in Internet e ora si conoscono di persona. Hanno uno scopo ben preciso: andare in montagna e lì porre fine alle loro vite. Li seguiamo nel loro percorso durante il quale scoprono, raccontandosi le reciproche storie e motivazioni, che ciò che è loro accaduto non è poi così unico come pensavano fosse. (Alex K. Lee, regista del film, sarà presente alla proiezione).

ORE 20.45: Seconda proiezione di LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo, già presentato al mattino. (alla presenza di Monica Guerritore).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE