Cerca e trova immobili

BELLINZONACastellinaria, ecco il ricco programma della quarta giornata

16.11.15 - 13:20
Proseguono con gli appuntamenti del Festival internazionale del cinema giovane
Castellinaria, ecco il ricco programma della quarta giornata
Proseguono con gli appuntamenti del Festival internazionale del cinema giovane

BELLINZONA - Prosegue Castellinaria, il Festival internazionale del cinema giovane a Bellinzona giunto alla sua 28esima edizione. Ecco il programma della 4° giornata:

CINEMA FORUM – BELLINZONA

CONCORSO 16–20

ORE 8.30: Il concorso 16-20 presenta due film al cinema Forum: IXCANUL VOLCANO di Jayro Bustamante (Guatemala/Francia 2015) e, in prima internazionale, LA VIE EN GRAND di Mathieu Vadepied (Francia 2015).

IXCANUL VOLCANO: Maria che vive con i genitori in una piantagione di caffè ai piedi di un vulcano ancora in attività sarà data in sposa al capo della fattoria. ma lei desidera scoprire il mondo dall’altra parte della montagna. Così seduce un raccoglitore di caffè che vuole fuggire negli Stati Uniti. Ma non tutto va come la ragazza vorrebbe e la sua cultura ancestrale torna nuovamente al centro della sua vita.

LA VIE EN GRAND: Adama è un adolescente di colore che vive con la madre in un bilocale a Boindy, periferia di Parigi. Ha problemi a scuola anche se sarebbe uno studente promettente. In seguito a un evento inatteso rischia di mettersi nei guai insieme all’amico Mamadou che è più giovane di lui.

PICCOLA RASSEGNA

Prosegue la programmazione della sezione fuori concorso Piccola Rassegna dedicata ai bambini più piccoli. In programma 2 film LA FORESTA MAGICA di Àngel de la Cruz (Spagna 2001) e PIUMA, IL PICCOLO ORSETTO POLARE di Thilo Graf Rothkirch e Piet De Rycker (Germania 2001).

La sezione Piccola Rassegna ha come tema di questa edizione, la sensibilizzazione dei bambini nei confronti della natura, come preservarla e rispettarla.

ESPOCENTRO – BELLINZONA

CONCORSO 6–15

ORE 9.15: All’Espocentro il concorso 6-15 inizia con la prima svizzera di THE CROW’S EGG opera prima di M Manikandan (India 2014) e prosegue nel pomeriggio con IL PICCOLO PRINCIPE di Mark Osborne (Francia/USA 2015) 

THE CROW’S EGG: Due fratellini che vivono in una baracca in piccolo e povero villaggio. Il loro gioco preferito è salire sugli alberi per nutrirsi di uova di corvo. Un giorno, nella strada adiacente apre una pizzeria. La massima ambizione dei due fratelli è quella di assaggiare questa pietanza che viene da lontano e che fa “i fili”.

ORE 14.00, IL PICCOLO PRINCIPE: La Bambina studia tantissimo per entrare nella prestigiosa Accademia Werth. Ma i ritmi di studio vengono modificati dall’Aviatore, un vicino di casa eccentrico e generoso che le racconta di un Piccolo Principe, incontrato nel deserto.

La fascia preserale e serale propone un film del concorso 6-15 e un fuori concorso:

ORE 18.15: LES OISEAUX DE PASSAGE (concorso 6-15) di Olivier Ringer racconta di due bambine che, grazie alla nascita di un anatroccolo che dovranno accudire, scoprono di più sulla loro amicizia.

ORE 20.45: Nella fascia serale è proiettato il film di Claudio Caligari, NON ESSERE CATTIVO (Italia 2015) che narra di Vittorio e Cesare, amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno a diventare protagonisti della loro vita? 

MOSTRA - LA FABBRICA DEI SOGNI

 

La mostra LA FABBRICA DEI SOGNI espone oggetti di scena utilizzati nelle grandi produzioni cinematografiche e messi a disposizione dall’Attrezzeria E. Rancati di Milano. Mercoledì 18 novembre alle 15.30 il laboratorio legato alla mostra è aperto a tutti. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE