Cerca e trova immobili

ITALIAEllen Mirren: "Dai tempi oscuri di ieri si comprende l'oggi"

02.10.15 - 15:43
Lo spiega a Roma la protagonista di "Woman in Gold", tratto dalla storia vera di una famiglia distrutta dall'Olocausto
Ellen Mirren: "Dai tempi oscuri di ieri si comprende l'oggi"
Lo spiega a Roma la protagonista di "Woman in Gold", tratto dalla storia vera di una famiglia distrutta dall'Olocausto

ROMA - Conoscere "i tempi oscuri di ieri, di inconcepibile violenza fra esseri umani, è importante anche alla luce di situazioni non così lontane, di oggi, come in Rwanda o in Siria". Lo spiega a Roma Helen Mirren, protagonista con Ryan Reynolds di "Woman in Gold" di Simon Curtis, tratto dalla storia vera di una famiglia distrutta dall'Olocausto, in sala dal 15 ottobre in 220 copie con Eagle.

Il film ripercorre la straordinaria vicenda di Maria Altmann, che oltre 60 anni dopo la fuga dall'Austria con il marito per salvarsi dall'Olocausto, intraprende una battaglia legale, grazie all'aiuto di un giovane avvocato (Reynolds) per riavere alcuni dei beni della sua famiglia depredati dai nazisti, fra i quali il capolavoro di Klimt, Ritratto di Adele Bloch-Bauer (zia di Maria, ndr), considerato "la Monna Lisa austriaca".

"È stato come tornare alla generazione dei miei genitori, che hanno vissuto la II guerra mondiale sotto le bombe, a Londra - ha detto l'attrice, che è di origini russe -. Ma era molto più importante che le memorie viscerali di Maria fossero presenti nella mia mente, per questo ho letto molto sull'Olocausto, in particolare 'The Rise and fall of the Third Reich' (di William Shirer, ndr), che spiega in dettaglio come tutto quell'orrore sia potuto accadere".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE