Cerca e trova immobili

LUGANOLa guerra si racconta ne "Il sudario di latta-Taccuini di guerra"

21.09.15 - 11:11
Il fotoreporter di guerra torinese Ugo Lucio Borga presenterà il suo libro e saranno proiettati dei video
La guerra si racconta ne "Il sudario di latta-Taccuini di guerra"
Il fotoreporter di guerra torinese Ugo Lucio Borga presenterà il suo libro e saranno proiettati dei video

LUGANO - Giovedì 24 settembre alle 18.30 allo Spazio 1929 di Lugano (Via Ciseri 3) il fotoreporter di guerra torinese Ugo Lucio Borga presenterà il suo libro ‘Il sudario di latta-Taccuini di guerra’ (2015) e parlerà del suo lavoro, di conflitti aperti e dimenticati e di estremismi; sotto i riflettori in particolare ci saranno Libano, Siria, Libia, Somalia e Ucraina e nel corso della serata, verranno mostrate immagini e video realizzati dal giornalista nelle sue trasferte. L’incontro, aperto a tutti, è organizzato da OtherMovie Lugano Film Festival, sezione OtherPhoto.

Il potere che un’immagine può esercitare sull’opinione pubblica ce l’ha dimostrato la drammatica storia del piccolo Aylan, il bimbo curdo trovato senza vita su una spiaggia turca, morto nel tentativo di trovare la sicurezza dall’altra parte del mondo. E proprio nelle settimane in cui l’Europa tocca con mano le conseguenze di conflitti che pensava lontani, Othermovie propone di ascoltare la voce di chi, armato di obiettivo e taccuino, ha attraversato l’inferno della guerra a diverse latitudini, e ne è riemerso con la convinzione che ‘la pace si costruisce solo durante la pace’.

Quella di Ugo Lucio Borga è una testimonianza diretta e preziosa, soprattutto in questo momento, quando per i giornalisti diventa sempre più difficile e rischioso fare il proprio lavoro; l’incontro sarà un’occasione per sentire raccontare le storie di chi in mezzo alla guerra ci si ritrova anche senza colpa, di chi è costretto a fare delle scelte, di chi cerca semplicemente di sopravvivere. Le storie in cui Ugo Lucio Borga si imbatte nei suoi viaggi.

Ugo Lucio Borga (1972) è un fotogiornalista e scrittore italiano. Si occupa da sempre di guerre, anche di quelle dimenticate, di crisi umanitarie, di temi sociali e ambientali in Africa, Sud America, Medio Oriente, Asia, Europa. I suoi reportage sono stati pubblicati e diffusi da giornali, radio e TV internazionali. Ha coperto, tra gli altri, la primavera araba, la guerra civile in Repubblica Democratica del Congo, la Repubblica Centrafricana, la Somalia, l’Eritrea, la Libia, la
Siria, gli scontri nel nord del Libano e la crisi Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE