Cerca e trova immobili

ZURIGOA Zurigo 161 film e tante stelle

10.09.15 - 16:33
Il Festival del cinema zurighese, in programma dal 24 settembre al 4 ottobre, avrà un cast di tutto rispetto
A Zurigo 161 film e tante stelle
Il Festival del cinema zurighese, in programma dal 24 settembre al 4 ottobre, avrà un cast di tutto rispetto

ZURIGO - Per la sua undicesima edizione, in programma dal 24 settembre al 4 ottobre prossimi, lo Zurich Film Festival (ZFF) presenterà 161 film provenienti da 33 paesi. Come ogni anno sono attese anche molte star europee e americane.

Alla cerimonia di apertura parteciperanno il ministro della cultura Alain Berset e la sindaca di Zurigo Corine Mauch, hanno reso noto oggi gli organizzatori. La parte ufficiale sarà seguita dalla proiezione di "The Man Who Knew Infinity", del regista Matthew Brown, che ha fra gli interpreti Jeremy Irons.

Arnold Schwarzenegger sarà a Zurigo per ritirare il "Golden Icon Award" e per presentare il film "Maggie". Il "Lifetime Achievement Award" sarà assegnato all'attore tedesco Armin Müller-Stahl, interprete tra gli altri di "Night On Earth" di Jim Jarmusch e di "Shine" di Scott Hicks.

Il regista britannico Mike Leigh è il laureato del premio "A Tribute to... Award" e per l'occasione il festival zurighese gli dedicherà una retrospettiva. Kiefer Sutherland, Christoph Waltz, Joseph Fiennes, Anatole Taubmann, Ellen Page e Maria Furtwängler sono alcuni altri nomi di stelle del cinema che sfileranno sul "tappeto verde" della rassegna zurighese.

I concorsi del festival sono suddivisi in tre categorie: migliore fiction internazionale, miglior documentario internazionale e la sezione Focus, riservata a opere realizzate in Svizzera, Germania e Austria. La cerimonia di premiazione si terrà il 3 ottobre.

Completano la rassegna un ricco programma di opere fuori concorso, che comprende quest'anno anche una sezione dedicata alla nuova generazione di cineasti iraniani.

Fra le quattordici opere presentate in prima mondiale figurano sette film svizzeri. Una delle opere più attese è "Dürrenmatt - Eine Liebesgeschichte", di Sabine Gisiger, che cerca di far luce sul rapporto fra lo scrittore Friedrich Dürrenmatt e la moglie Lotti Dürrenmatt-Geissler.

Il festival zurighese assegnerà quest'anno per la prima volta un premio per registi svizzeri dotato di 100'000 franchi. Il "Filmmaker Award" è organizzato dall'Associazione per il sostegno del film in Svizzera, creata lo scorso dicembre dagli organizzatori dello ZFF in collaborazione con sponsor privati. I registi nominati per questa prima edizione sono Jan Gassman, Dominik Locher, Michael Steiner e Hannes Baumgartener.

Il festival dispone per questa edizione di un budget di 7,1 milioni di franchi, contro 6,9 milioni l'anno scorso. La rassegna, che una anno fa ha registrato 79'000 entrate, è finanziata per il 90% dagli sponsor privati, hanno sottolineato gli organizzatori. I finanziamenti pubblici raggiungono 660'000 franchi, di cui 150'000 messi a disposizione dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE