Cerca e trova immobili

CABBIOIl documentario GREINA di Villi Hermann a “Film & Wine”

19.08.15 - 09:08
Appuntamento presso la Cantina Cavallini a Cabbio, Valle di Muggio, domenica 23 agosto 2015 dalle 20
Il documentario GREINA di Villi Hermann a “Film & Wine”
Appuntamento presso la Cantina Cavallini a Cabbio, Valle di Muggio, domenica 23 agosto 2015 dalle 20

CABBIO - La Cantina Cavallini organizza la serata “Film & Wine” presso la sua sede a Cabbio, Valle di Muggio. Per l’occasione sarà proiettato il film “Greina” in presenza del regista Villi Hermann. L’appuntamento è per domenica 23 agosto 2015 dalle 20:00. Presentazione del regista e proiezione alle 20:45. A conclusione della serata rinfresco dolce e i vini della Cantina Cavallini.

La proiezione si tiene all’aperto ed è aperta al pubblico.

Prima della proiezione interverranno Marino Truaisch - Parc Adula, Paolo Crivelli - Museo etnografico Valle di Muggio / Parco del Monte Generoso, e Massimiliano Rossetto, autore del videoclip di apertura.

L’alpigiano Giovanni Boggini sull’Alpe della Greina (Svizzera) da sempre produce formaggio e burro seguendo il metodo tradizionale della “caldera” riscaldata a legna. Dal 2001, però, l’alpe si è dovuta “modernizzare per essere eurocompatibile”. Il documentario segue le varie fasi della produzione del formaggio e testimonia la passione e l’amore con cui il casaro continua a fare il proprio mestiere nonostante le difficoltà imposte dal cambiamento.

Colonna sonora originale di Christian Gilardi, Zeno Gabaglio e Marco Fratantonio, che impiegano suoni elettronici abbinati a strumenti popolari come la fisarmonica, strumento “classico” del mondo rurale. “Greina” ha partecipato numerosi festival dedicati alla montagna, all’ambiente e allo slow food, tra cui i festival di Trento, Telluride, Graz, Kathmandu, Soletta e altri.

Una coproduzione Imagofilm Lugano e Radiotelevisione svizzera RSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE