Cerca e trova immobili

LUGANOTorna la rassegna Le Vie dei Pardi

18.08.15 - 17:44
Venerdì 21 e sabato 22 al CineStar l'evento in collaborazione con il Pardo
Torna la rassegna Le Vie dei Pardi
Venerdì 21 e sabato 22 al CineStar l'evento in collaborazione con il Pardo

LUGANO - La tradizionale rassegna Le Vie dei Pardi torna venerdì 21 e sabato 22 agosto in una nuova location: mentre le ultime edizioni si sono svolte presso il Parco Ciani, quest’anno la rassegna si sposterà all’interno delle sale del CineStar di Lugano.

L’evento, organizzato dal Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano, in collaborazione con il Festival del film Locarno, CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) e CineStar, conferma l’ottima collaborazione tra la Città di Lugano e il Festival del film Locarno.

Ad inaugurare la serata, venerdì 21 agosto ore 20:30, sarà presente Marco Solari, presidente del Festival del film Locarno e un’autorità della Città di Lugano per il saluto ufficiale.

La prima serata prevede la proiezione di tre Corti CISA, scelti tra quelli presentati a Locarno nella finestra "Scuole senza frontiere": “Hotel Düsseldorf” di Riccardo Silvestri, “Window“ di
Massimiliano Piozzini e “Ascoltami Morire” di Riccardo Sirignano.

A seguire verrà proiettato il lungometraggio di Pietro Marcello “Bella e perduta” presentato a Locarno nella sezione Concorso internazionale. Il film narra le vicende di Pulcinella, servo sciocco, che viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

Sabato 22 il programma prevede la proiezione di due lungometraggi. Si parte con “Heimatland” presentato nella sezione Concorso internazionale. Il film racconta di una nube inesplicabile che appare all’improvviso sopra la Svizzera. Gli esperti non sanno spiegarne l’origine, ma ne constatano la crescita costante e capiscono che è solo questione di tempo prima che si scarichi. La pellicola mostra le diverse reazioni della gente alla minaccia di questa tempesta imminente.

A seguire verrà proiettata la pellicola di Philippe Falardeau “Guibord s'en va-t-en guerre” (Piazza Grande). Il film narra le vicende di Guibord, un parlamentare indipendente che rappresenta una vasta contea del Québec settentrionale. L’intera nazione lo guarda con il fiato sospeso mentre si ritrova, del tutto involontariamente, nella scomoda situazione di dover dare il voto decisivo in merito all’entrata in guerra del Canada.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 20:30, al CineStar, via Ciani 100, Lugano.

L’entrata è gratuita.

Il programma:

Venerdì 21 agosto, ore 20:30
Proiezione dei Corti CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive:

HOTEL DÜSSELDORF
di Riccardo Silvestri
Format TV, 35’, 2015
WINDOW
di Massimiliano Piozzini
Fiction, 6’, 2015

ASCOLTAMI MORIRE
di Riccardo Sirignano
Fiction, 9’, 2015

Concorso internazionale
BELLA E PERDUTA
di Pietro Marcello
Italia - 2015 - DCP - Colore e bianco e nero - 87' - v.o. italiano - St. inglese, francese
Sabato 22 agosto, ore 20:30

Concorso internazionale
HEIMATLAND
di Lisa Blatter, Gregor Frei, Jan Gassmann, Benny Jaberg, Carmen Jaquier, Michael Krummenacher, Jonas Meier, Tobias Nölle, Lionel Rupp, Mike Scheiwiller
Svizzera, Germania - 2015 - DCP - Colore - 99' - v.o. svizzerotedesco/francese - St. inglese

Piazza Grande
GUIBORD S'EN VA-T-EN GUERRE
di Philippe Falardeau
Canada - 2015 - DCP - Colore - 108' - v.o. francese/creolo/inglese - St. inglese, francese

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE