Cerca e trova immobili

GIURATagliato il contributo a Delémont-Hollywood

29.06.15 - 17:25
La manifestazione durante la quale è designato il film elvetico che rappresenta la Svizzera agli Oscar potrebbe essere a rischio
Tagliato il contributo a Delémont-Hollywood
La manifestazione durante la quale è designato il film elvetico che rappresenta la Svizzera agli Oscar potrebbe essere a rischio

DELEMONT - Il Giura ha revocato il sussidio di 25'000 franchi versato finora al festival Delémont-Hollywood, manifestazione durante la quale è designato il film elvetico che rappresenta la Svizzera agli Oscar. Secondo il suo presidente Pierre Kohler, la decisione potrebbe mettere in pericolo l'esistenza stessa dell'avvenimento.

"La decisione presa dal cantone di tagliare il sussidio, che rappresenta il 25% del nostro budget, ci è rimasta indigesta", ha dichiarato oggi l'ex sindaco di Delémont sulle onde della RTS, secondo cui la manifestazione conferisce una certa visibilità al Giura.

Kohler non esclude che il festival possa trasferirsi in un'altra città in Svizzera. "Domande in questo senso ci sono già pervenute", precisa. Il festival gode tuttora dell'appoggio dell'Ufficio federale della cultura.

La decisione del servizio cantonale degli affari culturali riguarda più particolarmente il budget che permetteva di proiettare in pubblico i filmati in lizza per la selezione all'Oscar di miglior film straniero.

"Il fondo di utilità pubblica del governo destinato alle attività culturali è stato diminuito per il 2014 e gli anni seguenti", ha spiegato il delegato alle questioni culturali del cantone, Jean-Marc Voisard alla radio RFJ. La domanda di sostegno finanziario - ha aggiunto - "è inoltre pervenuta molto tardi al Cantone".

Il sussidio cancellato interessa già la settima edizione del festival, che si concluderà l'11 settembre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE