Cerca e trova immobili

ITALIAIl film mai uscito di Kaurismäki inaugura il "Cinema ritrovato"

23.06.15 - 16:23
La Cineteca di Bologna lo presenta in apertura della XXIX edizione del festival
Il film mai uscito di Kaurismäki inaugura il "Cinema ritrovato"
La Cineteca di Bologna lo presenta in apertura della XXIX edizione del festival

BOLOGNA - È il 1948 quando Jean-Paul Sartre mette in scena il suo dilemma. Il dilemma antico della vita politica, quello impossibile da sciogliere tra l'inseguimento di un ideale e lo sporcarsi le mani. E proprio così, "Le mani sporche" si intitola la pièce divenuta quasi irrappresentabile, se non su concessione dello stesso Sartre.

Così come è divenuto quasi invisibile il film che Aki Kaurismäki ne trae nel 1989: un passaggio televisivo solo in Finlandia e via, sparito. Ora la Cineteca di Bologna lo presenta in apertura della XXIX edizione del festival Il Cinema Ritrovato, sabato 27 giugno, grazie proprio ad Aki Kaurismäki, che così si unisce all'omaggio che la Cineteca di Bologna dedica a Peter von Bagh, amico di Kaurismäki e studioso del suo cinema, direttore artistico del Cinema Ritrovato dal 2001 fino alla scomparsa, lo scorso settembre.

"Peter von Bagh amava moltissimo questo film invisibile e da molti anni mi chiedeva di convincere Aki a portarlo a Bologna", ricorda il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli. "Il miracolo di vedere il film al Cinema Ritrovato si compie quest'anno, in onore e in ricordo di Peter, grazie alla generosità dello stesso Aki".

Giocato su flashback come la pièce teatrale, Le mani sporche riprende la vicenda esistenziale del giovane borghese Hugo e del contrasto tra l'appartenenza alla propria classe sociale di origine e l'aspirazione alla lotta armata con il partito proletario. L'omicidio del dirigente di partito, nel tentativo di ostacolare una trattativa, che diverrà poi la linea ufficiale del partito, con la fazione borghese, porterà Hugo al carcere, per rimanere inviso agli stessi compagni nel momento in cui viene rilasciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE