Cerca e trova immobili

LUGANOUn documentario prodotto a Lugano vince il premio al festival di Parigi

12.06.15 - 07:58
Il lavoro è stato prodotto dalla casa di produzione luganese REC
Un documentario prodotto a Lugano vince il premio al festival di Parigi
Il lavoro è stato prodotto dalla casa di produzione luganese REC

LUGANO - Il documentario del giovane regista residente a Lugano Ricardo Torres intitolato “ALGÚN DÍA ES MAÑANA – TOMORROW WILL COME”, si è aggiudicato il premio del pubblico per il miglior lungometraggio al Festival di Parigi "Panorama di Cinema Colombiano". Il documentario, di 70 minuti, è stato prodotto dalla giovane casa di produzione luganese REC, assieme alla Fundación Chasquis (Bogotá, Colombia), girato in Colombia ma interamente postprodotto a Lugano.

Il film racconta la difficile situazione di una comunità di contadini colombiani scacciati dalle loro terre da una società multinazionale che produce olio di Palma. I contadini resistono e si ribellano in maniera pacifica, attraverso la musica.

Il documentario, ancora inedito in Svizzera, sta raccogliendo consensi nei festival europei e latinoamericani, dopo essere stato inserito nella selezione ufficiale “Doc Outlook International Market” del festival Vision du Réel 2015.

Cacciati dalle loro terre di lavoro in svariate occasioni (l’ultima volta da una società che produce olio di palma), i contadini di Las Pavas narrano attraverso canzoni la storia del loro spostamento forzato e la loro resistenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE