Cerca e trova immobili

MASSAGNO#LaTrattativa al Cinema Lux

09.06.15 - 09:23
Il film di Sabina Guzzanti arriva in Ticino
#LaTrattativa al Cinema Lux
Il film di Sabina Guzzanti arriva in Ticino

MASSAGNO - Proiezione speciale dell'ultimo film di Sabina Guzzanti "La Trattativa", lunedì 15 giugno alle 20:00 presso il Cinema Lux.#LaTrattativa, un documentario di Sabina Guzzanti (Italia, 2014 - 108’).

L’intervista a Sabina Guzzanti in occasione della manifestazione Chiasso Letteraria il 1. maggio 2015 ha aperto il dibattito sul tema del legame Stato-mafia nell’Italia degli Anni Novanta, tema trattato nell’ultima produzione della regista italiana il documentario “La Trattativa”. Il Partito Socialista propone una proiezione speciale del film il 15 giugno 2015 alle 20 presso il Cinema Lux di Massagno.
La serata sarà presentata da Christian Marazzi.

Il racconto sulla trattativa fra lo Stato e la mafia, successiva alle sanguinose stragi del ‘93 e del ‘94, con le uccisioni di Falcone e Borsellino, è presentato con l’alternanza di materiali di repertorio, interviste e lunghe ricostruzioni con attori. Attori e attrici interpretano alcune figure del periodo: mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste. Questi «esponenti del mondo dello spettacolo» spesso si rivolgono allo spettatore giocando a carte scoperte, come nel teatro di Brecht. Gli interrogativi posti nel corso del film sono tanti. Cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa, forze dell’ordine.
www.latrattativa.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE