Cerca e trova immobili

CANTONEParte l'ottava edizione della Tournée Open-Air Cinema Raiffeisen

08.06.15 - 08:42
Una trentina di spettacoli gratuiti di grande cinema sotto le stelle di tutto il Cantone.
Parte l'ottava edizione della Tournée Open-Air Cinema Raiffeisen
Una trentina di spettacoli gratuiti di grande cinema sotto le stelle di tutto il Cantone.

LUGANO - Sarà “Fuori mira”, il film del regista ticinese Erik Bernasconi ad aprire, giovedì 11 giugno al Parco al Motto Grande di Camorino, l’ottava edizione della Tournée Cinema Open air Raiffeisen. A tambur battente si prosegue già il giorno dopo sul sagrato della Chiesa di Mezzovico Vira con la commedia italiana “Si accettano miracoli” con Alessandro Siani. E via di seguito, per tre mesi fitti di proiezioni delle migliori pellicole della stagione per tutti i gusti in trenta località diverse in tutto il Cantone. Dal Luganese al Mendrisiotto, dal Bellinzonese alle Valli, dal Locarnese al Malcantone sarà un festival di film che vanno da quelli per bambini come “Cenerentola” di Kenneth Branagh ( previsto in varie piazze, la prima volta a Solduno il 16 giugno) a quelli di riflessione come “Samba” ( a Campo Blenio il 10 luglio), dalle pellicole d’autore come l’ultimo Sorrentino con “Youth, la giovinezza” (a Mendrisio il 20 agosto), per passare ai grandissimi successi come “Fast and Furious”( a Brusata il 17 agosto), Aldo Giovanni e Giacomo ( la prima volta a Riazzino il 17 agosto) o i nostrani “Frontaliers al cimena” (il 23 luglio a Chiasso).

La Tournée Open Air cinema Raiffeisen, organizzata come sempre in collaborazione con il Cinematografo Ambulante dei fratelli Morandini, rappresenta un vero unicum sul nostro territorio in quanto si tratta di una rassegna itinerante e gratuita che nell’arco di otto stagioni è andata crescendo – dalle 15 proiezioni del 2008 alle 30 di quest’anno - e ha conquistato sempre più pubblico che, in una cornice di assoluta suggestione, tra i parchi e le piazze di città ma soprattutto dei meravigliosi villaggi del nostro Cantone, può assistere ai migliori film della stagione, offerti da Raiffeisen.

Un simpatico concorso con premio immediato ogni sera e Rail check Arcobaleno del valore di 500 franchi in palio tra tutti spettatori della stagione animerà ulteriormente le serate.

Ma quali sono le curiosità legate a questa Tournée? Lo abbiamo chiesto all’organizzatore Luca Morandini che con Raiffeisen allestisce il cartellone da otto anni.

Alcuni appassionati della Tournée ci seguono ovunque andiamo per godere oltre che del film anche dei vari luoghi. E' sempre un evento apprezzatissimo che diventa un vero punto di incontro per la popolazione che accorre per godere di una serata unica in una cornice spesso molto suggestiva e rilassata come quella di Villa Argentina a Mendrisio, il Lungo lago di Caslano ed Agno, la Valle di Muggio, ecc.

Come si è evoluta la Tournée Raiffeisen in questi otto anni?

Ha avuto una notevole crescita e si è affermata come uno degli eventi più attesi in quanto capace di entusiasmare le varie tipologie di pubblico, dai  bambini ai nonni, al pubblico più intellettuale e quello in ricerca di un intrattenimento più di evasione. 

...Condizioni meteo a parte, rimane sempre un grande spettacolo.

Per consultare il programma completo, seguire gli aggiornamenti sulle proiezioni ed eventuali cambiamenti o annullamenti causa maltempo, il sito di riferimento è: www.mendrisiocinema.ch cliccando sulla rubrica Open Air Raiffeisen, oppure si può chiamare il giorno stesso della proiezione, dalle ore 20, il numero telefonico 1600.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE