Cerca e trova immobili

BALERNACittadinanze, in visione

13.05.15 - 11:27
Tre appuntamenti per parlare di territorialità, ambiente e cultura
Cittadinanze, in visione
Tre appuntamenti per parlare di territorialità, ambiente e cultura

BALERNA - L’Associazione cultura popolare di Balerna, propone tre appuntamenti, tre modi per parlare di cittadinanze, oggi. Una collaborazione significativa con il Cineclub di Varese che inizia con il ciclo Di terra e di cielo, cinema ambiente, natura, esplorazione, per un’iniziativa che scorre tra i nostri territori, così vicini. Temi che toccano scelte di vita diverse, passaggi complessi tra deindustrializzazione, inquinamento ambientale, lavoro. Un modo per riflettere davanti a uno schermo, insieme.

Proiezione film presso la sala ACP, Balerna, Via S. Gottardo 102 (sopra il Ristorante La Meridiana)
tel. 091 6835030 mail acp@acpnet.org www.acpnet.org
Ingresso gratuito

Gli appuntamenti

Lunedì 18 maggio alle ore 20.30, "Sentire l’aria" di Manuele Cecconello, Claudio Pidello e Andrea Taglier, Italia 2010
Andrea ha 16 anni quando interrompe la scuola e sceglie di fare il pastore nomade nel Biellese. Lontano dai riti collettivi dell’adolescenza e dai rumori della società, ma sorretto da una famiglia moderna (il padre chirurgo e la madre insegnante) il ragazzo vede nella vita all’aria aperta e nel contatto con gli animali una chiave per capire l’esistenza, una via per diventare Uomo. Sentire l’aria vuole essere un viaggio per immagini e suoni dentro al segreto che lega un ragazzo alla solitudine dei pascoli, alla ricerca di una nuova identità e di una possibile economia basata sulla lana. Una troupe ha seguito Andrea e Niculìn (il pastore anziano cui si è affiancato il ragazzo) nel corso di quasi due anni, lungo i vari spostamenti del gregge per documentarne la vita all’aria aperta.

Domenica 31 maggio alle ore 20.30, "Buongiorno Taranto" di Paolo Pisanelli, Italia 2014
Alla serata è presente il regista
Festival International De Cine Ambiental Buenos Aires 2014 , secondo premio sezione lungometraggi
Mediterraneo Video Festival Agropoli 2014, Premio Legambiente
Premio Gavioli a Brescia 2014, Miglior documentario sull'industria e sul lavoro
Il film racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una web radio nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra disastri ambientali e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.

Lunedì 8 giugno alle ore 20.30, Land Rush (l’assalto alla terra) di Osvalde Lewat e Hugo Barkeley, Camerun/Mali/UK/USA 2012, , v.o. inglese, fr. bambara con sott. italiano
L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.

I tre film sono introdotti da Massimo Daviddi scrittore, poeta e coordinatore del progetto acp-cittadinanze.

Informazioni su tutta la rassegna Di terra e di cielo www.filmstudio90.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE