Cerca e trova immobili

ACQUAROSSAMusica di oggi per il cinema di montagna di ieri

04.04.15 - 10:54
Va di scena il cinema di montagna a tempo di Q3
Musica di oggi per il cinema di montagna di ieri
Va di scena il cinema di montagna a tempo di Q3

ACQUAROSSA - Giovedì 09 aprile 2015 alle ore 20:30 presso il Cinema Teatro Blenio, Corzoneso Piano, Acquarossa, sarà proiettato BERGFILM.

Si tratta di una proiezione musicata dei capolavori del cinema di montagna degli anni ‘20 e ‘30. A musicare le scene durante la proiezione è il collettivo Q3 e il progetto rientra in una produzione dell’Associazione Cinema Blenio e del collettivo di musicisti Q3.

I musicisti del collettivo sono:
Nolan Quinn - composizione, tromba, effetti, campanelle, metronomo
Simon Quinn - composizione, contrabbasso
Brian Quinn - composizione, batteria, glockenspiel, percussioni, giocattoli

Il primo obiettivo zoom della storia sviluppato assieme alla Astro-Optik di Berlino nel ’36, la prima videocamera reflex elaborata con la Lytax-Kino-Werke di Friburgo nel ’22: due dispositivi che oggi ritroviamo digitalizzati persino nel nostro tablet. Il primo tavolo da montaggio per film, ideato nel ’22 sempre con la Lytax, le prime sonorizzazioni di film con il Trautonium, predecessore del sintetizzatore. E poi ancora il primo caso di videogiornalismo sportivo, con le riprese della prima olimpiade invernale di St. Moritz nel ’28. Tutt’altro che insignificanti le innovative contribuzioni del fotoamatore tedesco Arnold Fanck, cineasta della prima ora e artefice del Bergfilm, il cinema di montagna. Eppure, chi lo ricorda oggi il dottor Fanck? Nel ’20 fonda la Berg und Sportfilm GmbH Freiburg che, di produzione in produzione e di successo in successo, elabora uno stile cinematografico proprio, alternativo ai contemporanei film espressionisti. Pur mitizzando l’Avventura che esalta le umane virtù del coraggio, della perseveranza, della fedeltà, i veri protagonisti del Bergfilm di Fanck non sono gli uomini e le loro vicende, bensì le montagne. Le case di produzione esigono l’aggiunta di esili trame all’impianto documentaristico delle produzioni di Fanck: il passo verso il cinema di finzione avviene coinvolgendo le star del cinema muto tedesco Luis Trenker e Leni Riefenstahl, ambedue futuri registi. Soltanto alle soglie del Duemila, attraverso il recupero e la digitalizzazione degli originali su celluloide, saranno riscoperte un’opera e una corrente cinematografica. Ancor più recentemente, su una selezione di scene tratte da tre lungometraggi, il trio di fratelli ticinese Q3 compone una colonna sonora originale spaziando da piccoli motivi e canzoni al contrappunto classico, dall’improvvisazione jazzistica a ritmiche electro contemporanee.

Giovedì 9 aprile, alle ore 20:30, Q3 si esibirà durante la proiezione dei film.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE