Cerca e trova immobili

CANTONE“Stella Ciao” venerdì al Cittadella

17.03.15 - 06:00
Il documentario di Vito Robbiani arriva in Ticino
“Stella Ciao” venerdì al Cittadella
Il documentario di Vito Robbiani arriva in Ticino

LUGANO - Dopo il successo ottenuto alle 50.Giornate cinematografiche di Soletta dove concorreva per il Prix du Public, arriva in Ticino “Stella Ciao”, il documentario di Vito Robbiani prodotto da mediaTREE produzioni, in associazione con ROUGH CAT e in collaborazione con RSI Radiotelevisione svizzera. La proiezione, aperta al pubblico, si terrà venerdì 20 marzo 2015, ore 20:30, presso il cinema Cittadella 2000 di Lugano.

Il film, che a Soletta con due proiezioni al completo ha ricevuto 10 interminabili minuti di applausi, sarà proiettato in presenza del regista, dei principali collaboratori e di alcuni protagonisti tra i quali Silvio Deidda, ultimo gerente del ristorante con alloggio Stella d'Oro, al centro del film.

La scelta di proiettare il film al cinema-teatro Cittadella non è ovviamente casuale. Un destino comune (anche se per motivi diversi) sembra accomunare la storica sala luganese con quella del ristorante Stella d'Oro di Tenero, abbattuto poco più di un anno fa. Il film è stato scelto dai programmatori dei cineclub ticinesi per partecipare alla rassegna "Un po' di cinema svizzero...".Verrà dunque proiettato il 14 aprile al cinema Iride di Lugano, il 21 aprile al Forum di Bellinzona, il 22 aprile al Cinema Teatro di Mendrisio, e il 27 aprile al Centro Monte Verità di Ascona.

SINOSSI

Silvio, 50 anni di origine sarda, amante della musica jazz e del karaoke, è il gerente dello “Stella dʼOro”, un ristorante con alloggio costruito più di 100 anni fa sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Da qualche tempo la struttura ospita, oltre ai sempre più rari turisti, anche dei richiedenti lʼasilo. Lʼedificio ha però i giorni contati, minacciato da un progetto  edilizio per un nuovo complesso residenziale. Nellʼattesa, i giorni che rimangono sono segnati dallo scorrere della vita, in un luogo dove sʼincrociano storie e sogni di persone di culture e origini diverse.STELLA CIAO è il ritratto dellʼultimo anno e mezzo di esistenza di un luogo particolare, uno spaccato di vita unico e irripetibile, colto poco prima della sua distruzione...

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE