Cerca e trova immobili

ASCONA FILM FESTIVALUn anno di Just a moment before

27.02.15 - 06:00
Al Festival di Ascona verranno presentate le attività della campagna di prevenzione e sensibilizzazione sul tema del suicidio giovanile
Un anno di Just a moment before
Al Festival di Ascona verranno presentate le attività della campagna di prevenzione e sensibilizzazione sul tema del suicidio giovanile

ASCONA - Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 17.45, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sul tema del suicidio giovanile Just a moment before sarà ospite della quarta edizione dell’Ascona Film Festival. Ideata e promossa da Pro Juventute Svizzera italiana e da Polivideo, la campagna Just a moment before è stata lanciata proprio ad Ascona durante l’edizione 2014 del Festival.

Nell’arco di un anno sono molteplici le attività portate a termine: la proiezione del documentario interattivo Suicidio. Una comunicazione silenziosa di Mileva Albertini (realizzato come tesi di laurea in comunicazione visiva presso la SUPSI), la produzione della webseries di informazione educativa Just a minute before, la produzione del cortometraggio Take control di Marco Bitonti (coprodotto dalla JFC di Joel Fioroni insieme a Swiss E-Motion GmbH e Polivideo) e la realizzazione del workshop ad indirizzo audiovisivo e socio-educativo JMBlab (all’interno del quale è stato ideato e prodotto dai ragazzi partecipanti al workshop il cortometraggio Blind).

L’appuntamento di sabato sarà l’occasione per riflettere sulle attività svolte a favore di Just a moment before e per presentare i progetti in corso d’opera e di futura realizzazione. Ampio spazio sarà riservato al racconto dell’esperienza di Take control, cortometraggio presentato in anteprima assoluta al CineStar di Lugano lo scorso 4 febbraio e che ha riscosso un notevole successo.

Tra gli ospiti interverranno Ilario Lodi (direttore di Pro Juventute Svizzera italiana), Joel Fioroni (produttore della JFC), Marco Bitonti (regista di Take control) e alcuni attori del cast artistico di Take control.

Fiore all’occhiello della serata sarà soprattutto il cortometraggio Blind, il quale verrà proiettato in anteprima al termine della presentazione delle attività di Just a moment before. Il corto è il risultato di JMBlab, il workshop tenutosi a Losone lo scorso autunno e promosso da Polivideo e Pro Juventute Svizzera italiana in collaborazione con l’Associazione REC e Castellinaria - Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona. Dopo l’anteprima all’Ascona Film Festival, Blind – che è stato realizzato, così come l’intero workshop, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos e del Comune di Losone – sarà disponibile sul sito della campagna www.justamomentbefore.com., dove è possibile aggiornarsi su tutte le attività – attualmente in corso o in programma per il prossimo futuro – legate a vario titolo a Just a moment before.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE