Cerca e trova immobili

FESTIVAL CASTELLIINARIACortometraggi ticinesi allo Schweizer Jungendfilmtage

29.01.15 - 17:18
Sarà Sara e Nushin saranno presentati il 19 marzo
Ti-Press
Cortometraggi ticinesi allo Schweizer Jungendfilmtage
Sarà Sara e Nushin saranno presentati il 19 marzo

BELLINZONA - Due cortometraggi realizzati dagli studenti che hanno partecipato al workshop “Si gira”, organizzato dal Festival Castellinaria da due anni, sono stati selezionati al 39esimo Schweizer Jungendfilmtage di Zurigo, che si terrà dal 18 al 22 marzo 2015. I due lavori saranno presentati il 19 marzo.

I due cortometraggi selezionati sono Sarà Sara e Nushin. Il primo, scritto, interpretato, diretto e realizzato dagli studenti della 2°D della Scuola Media di Gordola, porta nel mondo dei primi amori adolescenziali che nascono sui banchi di scuola. Il secondo, tratto da una storia vera, affronta un argomento purtroppo ancora d’attualità anche in Svizzera: i matrimoni combinati senza il consenso della giovanissima ragazza che viene data in sposa ad un uomo, spesso più anziano di lei e spesso sconosciuto. Il cortometraggio è stato scritto, interpretato, diretto e realizzato dagli studenti del Corso di cultura generale del Semestre di motivazione di Bellinzona (Semo).

Il workshop coordinato dall’Associazione REC è finalizzato ad avvicinare i giovani ai mestieri del cinema dando loro la possibilità di toccare le varie professioni che servono alla creazione di un prodotto cinematografico – la sceneggiatura, la regia, i ruoli di attore o attrice, il suono, le luci, il montaggio – realizzando un cortometraggio che girano durante la settimana del Festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE