Cerca e trova immobili

LUGANOCultura visuale e cinema del reale, le masterclass del CISA

28.01.15 - 09:18
Tutti gli appuntamenti con proiezioni ed esperti del settore
Cultura visuale e cinema del reale, le masterclass del CISA
Tutti gli appuntamenti con proiezioni ed esperti del settore

LUGANO - Dopo la masterclass tenuta a dicembre da Lech Kowalski, il CISA propone un ciclo di incontri che si focalizzano sul cinema del reale, ambito in cui l’indagine sulla realtà s’intreccia con la costruzione di meccanismi narrativi.

I protagonisti di questa stagione di approfondimenti propongono modelli diversi di ricognizione dello sguardo, da cui si deduce che la meticolosità di chi filma non si scinde mai dall’emozione di chi guarda.

Ogni appuntamento contribuisce a ricomporre un puzzle di approcci, accomunati dalla determinazione degli autori a trasmettere cognizioni insieme estetiche e umane. Come rileverebbe Marco Bertozzi, nel cinema del reale non sono solo il tema, il contenuto, i personaggi e le diverse situazioni individuate a forgiare lo stile e la forma del racconto: la dimensione del reale si estende a quella psicanalitica, onirica e immaginifica, oltre che a quella della denuncia sociale.

Con questa proposta formativa si individuano diverse tipologie di sguardi che si auspica possano arricchire i nostri modi di intendere il cinema del reale e il suo orizzonte sperimentale.

Martedì 3 febbraio, ore 19.00-22.00, Cinestar Lugano
In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, 2014
La proiezione sarà preceduta da un buffet e seguita da un dibattito con il regista e l’attrice protagonista Celeste Casciaro presenti in sala.

Mercoledì 4 febbraio, ore 9.00-12.30, Aula Magna del CISA
Masterclass tenuta dal regista Edoardo Winspeare e dall’attrice protagonista del suo ultimo film In grazia di Dio, Celeste Casciaro.

Sabato 28 febbraio, ore 13.30-17.00, Aula Magna del CISA
Marco Bertozzi, studioso di Storia del documentario, docente e documentarista, focalizza il suo intervento sul tema portante di questa rassegna, che punteggia i diversi appuntamenti: il rapporto con la cultura visuale e il cinema del reale.
L’incontro è preceduto da un Open Day, dalle 10.00 alle 12.30, seguito da un buffet.

Mercoledì 11 marzo, ore 9.00-12.30, Aula Magna del CISA
Incontro con Francis Reusser, regista, tra l’altro, di La guerre dans le Haut Pays (1999, 105’, su soggetto di Charles-Ferdinand Ramuz e sceneggiatura di Jean-Claude Carrière), che viene proiettato al Circolo del Cinema di Bellinzona (CCB), in collaborazione con AMOPA, martedì 10 marzo, ore 20.30.

Mercoledì 15 aprile, ore 14.30-18.00, Cinestar Lugano
Proiezione de Il grande silenzio di Philip Gröning (documentario, 2005) e masterclass con l’autore.
Una collaborazione tra Cinémathèque Suisse, Cinestar e CISA.
Dopo l’aperitivo si proietta, alle ore 20, l’ultimo film Die Frau des Polizisten (2013, 175’), cui segue un dibattito con il cineasta tedesco.

Venerdì 30 aprile, ore 14.30-18.00, Cinestar Lugano
Masterclass con Amos Gitai.
Una collaborazione tra Cinémathèque Suisse, Cinestar e CISA.
Dopo l’aperitivo si proietta, alle ore 20, il suo ultimo film che si conclude con una conversazione con il regista.

Giovedì 7 maggio, ore 14.30-18.00, Aula Magna CISA
Masterclass con Michelangelo Frammartino.
Il regista ripercorre – proiettando alcuni suoi lavori e dialogando con Alessandro Stellino – le forme e le tappe dei suoi interventi che si muovono in uno spazio capace di abbracciare documentazione, fiction e videoinstallazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE